Politica Brindisi 

Valentina Palmisano è l'unica brindisina tra i 4 pugliesi canditati M5S all'Europarlamento: tra le più votate nelle selezioni finali

I pugliesi selezionati per la candidatura all'eEuroparlamento sono Mario Furore, europarlamentare uscente (Foggia), Valentina Palmisano (Ostuni), Gaia Silvestri (Massafra) e Francesca Anna Ruggiero (Bari)

PUGLIA - Sono rimasti solo 4 nomi tra i tanti passati al vaglio delle selezioni online: Mario Furore, europarlamentare uscente (Foggia), Valentina Palmisano (Ostuni), Gaia Silvestri (Massafra) e Francesca Anna Ruggiero (Bari). Nomi già noti tra i militanti pentastellati. I votanti hanno preferito scegliere l'usato sicuro. La più votata è l'ex parlamentare ostunense, che torna in auge tra le donne di punta che verranno schierate nel collegio sud per le elezioni europee che si terranno a giugno.  Palmisano, presidente del Consiglio comunale di Ostuni, nelle votazioni di ieri ha staccato di 80 voti Maura Sarno, arrivando a quota 965 preferenze. Niente da fare per Aldo Pecere e Cosimo Carulli. Pochi i partecipanti al voto, rispetto agli avanti diritto: si è espresso solo un poco entusiasmante 14,85%.

Intanto, il campo largo a livello nazionale sembra affondare tra le polemiche.  Nella nostra comunità non è pensabile che uno esibisce il nome sulla scheda e poi non è conseguente - dichiara Giuseppe Conte, critico con Pd - Per noi è una presa in giro dei cittadini. Non è una questione di Schlein, ma anche di Meloni e altri leader. Farlo per acquisire qualche voto in più per noi è impensabile. Io non sarò candidato. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a In Mezz'ora su Rai Tre. Sarà candidata con M5s Carolina Morace, una sportiva, una calciatrice che oltre ad avere superato tantissimi primati sportivi ha fatto saltare tutti gli stereotipi, ha rotto schemi in un campo prevalente dei maschi. La scritta Movimento 5 stelle 2050 e #pace. Il leader M5s Giuseppe Conte ha mostrato 'In mezz'ora' su Raitre il simbolo per le Europee, non ci sarà il mio nome nel simbolo, ha aggiunto. Tutto è pronto per far scendere i candidati in campo: per M5S una prova importante per uscire dalla crisi che ha fatto calare il consenso dopo la stagione al governo.

Potrebbeinteressarti