Sanità Cisternino 

Sospensione degli esami TAC ed Eco? L'Asl: Cronica carenza di personale: ridotte le prestazioni

L'Asl di Brindisi replica all'allarme lanciato dal presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione, Fabiano Amati, in relazione alle sospensioni dei servizi di TAC ed Eco: Sono solo state ridotte le prestazioni per mancanza di personale.

PUGLIA  - La sanità pugliese non riesce più a garantire un servizio efficiente: le prestazioni vengono ridotte per assenza di personale un po' ovunque. Mentre le facoltà di medicina continuano ad essere a numero chiuso, non riusciamo a sostituire i medici che vanno in pensione, ma la Regione Puglia continua a sciorinare bilanci sanitari in regola, senza affrontare davvero i gravi disagi che accadono ogni giorno. Nei giorni scorsi i consigliere regionale Fabiano Amati ha lanciato un nuovo allarme sui servizi di diagnostica per immagini in provincia di Brindisi: “La situazione della radiologia nella ASL di Brindisi è terribile. Oltre alla nota e tragica assenza della radiologia interventistica, si registra la sospensione dell’attività TAC ed ECO a Fasano e della radiodiagnostica a Cisternino, mentre sono in condizione di fortissima sofferenza le unità operative di Francavilla Fontana e Ostuni. 

CHIARIMENTI DELL'ASL SUI SERVIZI DI RADIOLOGIA DI FASANO E CISTERNINO

In merito a quanto segnalato dal Consigliere regionale Fabiano Amati riguardanti i presunti disservizi della Radiologia della Asl Brindisi, si precisa che il servizio di Tac di Fasano e la radiodiagnostica di Cisternino non sono stati sospesi. L’azienda, per far fronte alla cronica carenza di medici aggravata nello specifico dal pensionamento dell'unico radiologo in servizio a Fasano, ha disposto una temporanea riduzione di alcune prestazioni. Si sottolinea, inoltre, che già da tempo il servizio viene assicurato attraverso l'utilizzo di professionisti dell’ospedale Perrino. Il disagio sarà limitato nel tempo poiché si stanno già mettendo in atto soluzioni utili a garantire le prestazioni ordinarie. Sull’utilizzo degli specializzandi nelle strutture di Radiologia dell’azienda, poi, la direzione strategica della Asl ha attivato un dialogo costruttivo con l’Università di Bari che porterà all’assunzione di giovani professionisti.

Potrebbeinteressarti