brindisi-veduta-aerea
Foto: Comune di Brindisi

Brindisi si appresta a vivere un intenso weekend di appuntamenti con l’enogastronomia e lo sport internazionale, ma per consentire lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni cambierà sensibilmente la circolazione in diverse zone della città. Il Comune ha infatti emanato due distinte ordinanze che disciplinano traffico, soste e accessi in occasione di “Appia Wine”, in programma venerdì 26 e sabato 27 giugno, e dell’“Adriatic Cup 2026”, l’evento nautico internazionale che animerà il porto cittadino da venerdì 26 a domenica 28 giugno.

Per “Appia Wine”, dalle 18 di venerdì 26 giugno fino all’1 di sabato 27 giugno e nuovamente dalle 18 di sabato 27 giugno fino all’1 di domenica 28 giugno, saranno chiuse al traffico via Santi, via Palma, via Duomo e via Tarantini, dove sarà in vigore anche il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata dei veicoli. Per limitare i disagi ai residenti della seconda Zona a Traffico Limitato è stato predisposto un percorso alternativo: in uscita sarà possibile transitare da via Duomo, vico Seminario, via De Muscettola, via Felice Assennato, via Casimiro e piazza Matteotti, mentre in entrata il tragitto previsto sarà corso Garibaldi, via Amena, via Francesco Consiglio, piazza Matteotti, via Casimiro, via Felice Assennato, via De Muscettola, via Seminario, via Duomo e via dei Del Balzo. Nelle stesse fasce orarie sarà inoltre vietato il transito su viale Domenico Mennitti nel tratto compreso tra via Porta Lecce e piazza Vittorio Emanuele II in direzione della piazza. È prevista una deroga esclusivamente per le operazioni logistiche dell’evento: dalle 6 di venerdì 26 alle 6 di sabato 27 giugno un mezzo autorizzato potrà sostare e transitare in via Casimiro, tra via Santi e via Duomo, per consentire il carico e lo scarico delle attrezzature necessarie allo svolgimento della manifestazione.

Misure ancora più articolate sono state predisposte per l’“Adriatic Cup 2026”. Dalle 8 di venerdì 26 giugno fino alle 24 di domenica 28 giugno sarà vietato il transito e la sosta con rimozione in via Colonne, destinata a fungere da via di fuga pedonale in caso di emergenza, con accesso consentito soltanto ai residenti. Analoghi divieti interesseranno via Dogane, dove potranno transitare esclusivamente i residenti e i mezzi della Guardia di Finanza, e via Pompeo Azzolino, riservata ai residenti, alle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso. Dalle 12 di venerdì 26 alle 23 di domenica 28 giugno scatterà inoltre il divieto di sosta su entrambi i lati di via Pasquale Camassa, nel tratto compreso tra via Pompeo Azzolino e via Ercole Brindisino, con eccezione per i mezzi delle forze dell’ordine, dei soccorritori e dei veicoli autorizzati muniti di pass rilasciato dall’organizzazione. Prevista anche la chiusura di via Tito Minniti, nel tratto compreso tra il civico 24 e i cancelli di accesso al piazzale del Monumento al Marinaio d’Italia, mentre sarà interdetto anche l’accesso dei pedoni lungo le scalinate del monumento. Infine, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 giugno, dalle 9 alle 23, sarà completamente vietato il transito veicolare lungo viale Regina Margherita.

L’amministrazione comunale invita cittadini e visitatori a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e alle deviazioni predisposte, programmando gli spostamenti con anticipo per evitare disagi durante lo svolgimento delle due manifestazioni che porteranno nel cuore di Brindisi migliaia di partecipanti e visitatori.