Teatro Francavilla Fontana 

Michele Placido in scena a Francavilla con “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni

Michele Placido il 2 marzo sarà al Cinema Teatro Italia di Francavilla Fontana e il 3 marzo al Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia

Per le stagioni teatrali 2022/23 dei Comuni di Francavilla Fontana e Manfredonia organizzate in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, giovedì 2 e venerdì 3 marzo, Michele Placido sarà in scena in Puglia con “La Bottega del Caffè” di Carlo Goldoni.


Giovedì 2 marzo l'appuntamento è al Cinema Teatro Italia di Francavilla Fontana mentre venerdì 3 marzo al Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia. Sipario ore 21.00.


«Il luogo della scena, che non cambia mai, merita qualche attenzione: è una piazzetta nella città di Venezia. Di fronte vi sono tre botteghe: quella in mezzo è un caffè, quella a destra è occupata da un parrucchiere e l’altra a sinistra da un biscazziere. Da una parte, viè fra due calli, una casetta, abitata da una ballerina, dall’altra una locanda». 


È lo stesso autore a descriverci nei Memoires la scena con perfetta unità di luogo, in cui si svolge La bottega del caffè: una commedia che da subito si annuncia corale, interessata a diverse figure e vicende, incentrata su un microcosmo attraverso cui Goldoni tratteggia uno sfaccettato affresco sociale e umano. Quante vanità, speranze, delusioni scorrono dunque davanti agli occhi di Ridolfo, il saggio proprietario della caffetteria e quante vicende arrivano all’orecchio malizioso di Don Marzio, nobile napoletano che sorseggiando il caffè osserva questo piccolo mondo e si diverte a manipolarne i destini. Al personaggio – che in questa nuova edizione firmata da Paolo Valerio sarà interpretato da Michele Placido, un grande e carismatico protagonista del mondo dello spettacolo italiano – Goldoni assicura una decisa e intrigante centralità.


Per informazioni cliccare sul sito: www.teatropubblicopugliese.it

Potrebbeinteressarti