Sanità Brindisi 

Ritardo nell'avvio dei lavori all'ospedale di Ostuni, le precisazioni dell’Asl

In riferimento alle dichiarazioni del consigliere regionale Luigi Caroli sul ritardo nell'avvio dei lavori all'ospedale di Ostuni, la Asl precisa che la prima versione del progetto definitivo è stata consegnata all'Area tecnica aziendale nel maggio 2022

In mattinata sono arrivati i chiarimenti  sulle dichiarazioni del consigliere regionale Luigi Caroli, che ha attaccato  l’Asl Brindisina per i ritardi nei lavori dell’ospedale di Ostuni. 

In riferimento alle dichiarazioni del consigliere regionale Luigi Caroli sul ritardo nell'avvio dei lavori all'ospedale di Ostuni, la Asl precisa che la prima versione del progetto definitivo è stata consegnata all'Area tecnica aziendale nel maggio 2022. 

L'esigenza di apportare alcune modifiche tecniche e l'entrata in vigore del nuovo elenco prezzi regionale, però, hanno imposto una revisione del lavoro che è stata completata il 5 agosto. ”Nei prossimi giorni, il nuovo contratto sarà approvato e stipulato: entro la fine di settembre, quindi, il cantiere sarà installato e i lavori previsti potranno partire - spiegano i vertici Asl - 

Per i finanziamenti ancora necessari, la Asl sta sondando tutti i canali istituzionali disponibili per il reperimento delle risorse utili al completamento del secondo piano della piastra.

Per quanto riguarda l'ospedale di Francavilla Fontana, l'ultimo step necessario alla consegna definitiva delle opere, invece, è il collaudo di alcuni pensili del piano della Rianimazione, già installati, previsto nei prossimi giorni.

La Regione, infine, ha rimodulato temporaneamente, con delibera di Giunta 1083 del 27 luglio 2022, l'intero sistema regionale dell'emergenza/urgenza in base alle piante organiche effettive a disposizione delle varie Asl. Le disposizioni regionali hanno, come detto, carattere temporaneo: il nuovo assetto del servizio sarà deciso dalla Regione anche in base al previsto reclutamento di nuovi professionisti”.

 

Potrebbeinteressarti