Sanità Brindisi 

Covid, nuovi focolai a Brindisi: 3 pazienti in rianimazione al Perrino, 10 in malattie infettive. In 12 con variante delta. Gigliobianco: «Abbiamo alzato la guardia»

«Il virus non si ritira ancora. Sta circolando e ci sono nuovi focolai. Non abbiamo fatto indagini genomiche su tutti i nuovi casi di covid. Sappiamo con certezza che sono 12 i residenti brindisini colpiti dalla variante indiana. Anche in terapia intensiva, al Perrino, restano 3 pazienti in gravi condizioni. Abbiamo alzato la guardia». I nuovi contagiati nel brindisino sono anche oggi troppi rispetto alla media regionale.

BRINDISI - Il direttore sanitario Asl/BR, Andrea Gigliobianco, al telefono esprime qualche preoccupazione: «Il virus non si ritira ancora. Sta circolando e ci sono nuovi focolai. Non abbiamo fatto indagini genomiche su tutti i nuovi casi di covid. Sappiamo con certezza che sono 12 i residenti brindisini colpiti dalla variante indiana. Anche in terapia intensiva, al Perrino, restano 3 pazienti in gravi condizioni. Abbiamo alzato la guardia». I nuovi contagiati nel brindisino sono anche oggi  troppi rispetto alla media regionale. Gigliobianco ci spiega che sono esplosi dei nuovi focolai. Intanto, restano in 10 i pazienti nel reparto di malattie infettive dell'ospedale brindisino e 9 in Pneumologia. 

Intanto, il ministro della Salute, Roberto Speranza, con un post su Facebook, ci avvisa che «dal 28 giugno superiamo l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts». È tutto pronto per un'estate in libertà, ma tenendo sempre la guardia alta. Il dottor Gigliobianco spiega che il virus non colpisce duro chi è vaccinato: «La variante non fa niente a chi ha già ricevuto due dosi, ma purtroppo abbiamo ancora molta gente non vaccinata».

IL BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO DEL 22 GIUGNO 2021

Il bollettino epidemiologico della Regione Puglia di oggi, martedì 22 giugno 2021, registra 8.033 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e mette in luce 92 nuovi casi positivi in tutto il territorio regionale: 24 in provincia di Bari, 20 in provincia di Brindisi, 5 nella provincia BAT, 11 in provincia di Foggia, 13 in provincia di Lecce, 18 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione. 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. E’ stato registrato 1 decesso, in provincia di Taranto.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.627.487 test.


252.974 sono i pazienti guariti.


7063 sono i casi attualmente positivi.


Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 252.974 così suddivisi:


95.101 nella Provincia di Bari;


25.568 nella Provincia di Bat;


19.743 nella Provincia di Brindisi;


45.130 nella Provincia di Foggia;


26.888 nella Provincia di Lecce;


39.367 nella Provincia di Taranto;


808 attribuiti a residenti fuori regione;


369 provincia di residenza non nota.

Potrebbeinteressarti