Salute e Benessere Brindisi 

Pubblicato il Rapporto sui tumori nella Asl di Brindisi: 2421 neoplasie ogni anno, incidenza aumentata nel capoluogo

Sono 2421 le neoplasie riscontrate nella provincia brindisina ogni anno, con una maggiore incidenza tra gli uomini (53%), rispetto al 47% delle donne

BRINDISI - Sono 2421 le neoplasie riscontrate nella provincia brindisina ogni anno (tra il 2015 e il 2019, con una maggiore incidenza tra gli uomini (53%), rispetto al 47% delle donne. Nel Comune Brindisino l’incidenza è maggiore rispetto a provincia e regione. È stato appena pubblicato il nuovo Rapporto sui tumori nella Asl di Brindisi, con un'analisi dei dati relativi al periodo 2015-2019, a cura dell'Unità di Statistica ed Epidemiologia e delCoordinamento Registro tumori in collaborazione con l’Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale (AReSS)

Del gruppo di lavoro fanno parte Antonino Ardizzone, direttore facente funzione dell'Unità di Statistica ed Epidemiologia e responsabile del Coordinamento Registro tumori, Susi Epifani, Emma Cozzi, Lucia Elena De Lorenzis, Fernanda Lucia Lotti, Maria Carmela Pagliara e Lucia Bisceglia. 


La fonte dei dati è il Registro Tumori Puglia, la struttura tecnico-scientifica della Rete Oncologica regionale che funge da strumento informativo rivolto non solo agli operatori sanitari, maanche alle associazioni e a tutti i cittadini. Ha, pertanto, il compito di raccogliere e analizzare i dati anagrafici e sanitari relativi ai casi diagnosticati di neoplasia del territorio, assicurando l'omogeneità delle procedure di rilevazione ed elaborazione dei dati.

Il Rapporto sui tumori Asl di Brindisi, che riporta i dati di incidenza, prevalenza, ricoveri, sopravvivenza e mortalità, fotografa il territorio e diventa strumento indispensabile di conoscenza, utile ai decisori per pianificare e organizzare l'offerta assistenziale. Il documento è anche un utile strumento per studiare i fenomeni e per approfondire l'eventuale impatto dei fattori di rischio sulle malattie neoplastiche.

Per approfondimenti documento completo Rapporto sui tumori 2022

Potrebbeinteressarti