Raffaele Fitto con gli Ambasciatori degli Stati membri in Italia
Raffaele Fitto con gli Ambasciatori degli Stati membri in Italia

Gli impegni istituzionali di questa settimana del Vice Presidente esecutivo della Unione Europea On.Raffaele Fitto sono iniziati con la partecipazione al Parlamento Europeo ad un evento, su invito dell’on. Nicola Zingaretti, capo delegazione Pd, dedicato al Digital Networks Act e al futuro Mercato Unico delle telecomunicazioni. Per Fitto è stato “un confronto importante su investimenti nelle reti, sicurezza e connettività, temi centrali per la competitività e la coesione europea”.
Al Collegio dei Commissari, è stato trattato il tema dei progressi concreti verso il 28° regime europeo. “Rendiamo più semplice - ha sottolineato Fitto - avviare e far crescere un’impresa nel mercato unico: ogni imprenditore potrà creare una società in 48 ore, da qualsiasi Paese dell’Unione europea, in modo completamente digitale, con costi inferiori a 100 euro e senza requisiti minimi di capitale. Rendiamo più facile attrarre talenti, grazie a stock options più semplici e gestibili in tutta l’Unione. Digitalizziamo completamente le procedure di insolvenza e introduciamo percorsi più rapidi per le startup, per permettere agli imprenditori di ripartire più facilmente.”
A Roma, il Vice Presidente della UE Fitto, su invito della Presidenza cipriota ,ha partecipato a un incontro con gli Ambasciatori degli Stati membri accreditati in Italia.“Un momento di dialogo prezioso e costruttivo, - ha dichiarato - che ha permesso di confrontarsi sulle priorità dell'agenda europea e sulle sfide più urgenti che l'Unione è chiamata ad affrontare: dalla coesione alla competitività, dal rafforzamento del nostro ruolo nello scenario internazionale all'apertura commerciale con le grandi democrazie. Momenti come questo servono a costruire una visione comune, indispensabile per un'Europa più forte.”
Oggi infine Fitto sarà a Lequile, Tenuta Caradonna, ad una iniziativa promossa dalla Sezione Sud Est dell’Accademia dei Georgòfili, e che avrà come argomento il tema “Dalla Riforma Agraria alla PAC 2028/2034, strategie di sviluppo per le imprese e i territori” . Con la partecipazione delle istituzioni,di illustri relatori,del mondo accademico e protagonisti del settore, per analizzare oltre settant’anni di agricoltura nella nostra regione. Raffaele Fitto parlerà della PAC 2028/2034, del rilancio del comparto agricolo,e terrà le conclusioni dell’evento.
 
Salvatore Scarciglia