camion spazzatura

La Provincia di Brindisi avvia un piano straordinario di bonifica per restituire decoro, sicurezza e tutela ambientale alla rete viaria provinciale. Su indicazione del presidente facente funzioni Elio Ciccarese, prenderanno il via interventi di pulizia e rimozione dei rifiuti abbandonati in 28 siti distribuiti lungo le strade di competenza dell’ente. Le operazioni prevedono la raccolta, il carico, il trasporto e il conferimento dei materiali presso impianti autorizzati, con l’obiettivo di eliminare situazioni di degrado e migliorare le condizioni delle arterie provinciali.

strada rifiuti

Il piano è stato predisposto dal Settore Viabilità della Provincia, diretto dall’ingegnere Danilo Morciano, e assume un significato particolare alla luce delle difficoltà economiche che continuano a gravare sulle Province. Nonostante le risorse limitate, l’amministrazione ha deciso di destinare fondi specifici alla salvaguardia del territorio e alla sicurezza degli utenti che quotidianamente percorrono la rete stradale provinciale.

Agli interventi già programmati si aggiungerà a breve una nuova operazione di bonifica lungo la Strada provinciale 88, in località Cerano, dove sarà effettuata la rimozione, il carico e il trasporto dei rifiuti abbandonati nell’area che in passato ospitava l’isola ecologica installata dal Comune di Brindisi e successivamente rimossa.

Nonostante le note difficoltà finanziarie che interessano le Province – ha dichiarato il presidente facente funzioni Elio Ciccareseabbiamo ritenuto doveroso intervenire con tempestività per eliminare situazioni di degrado e potenziale pericolo presenti lungo la nostra rete stradale. La tutela dell’ambiente, il decoro del territorio e la sicurezza dei cittadini rappresentano priorità assolute. Questo nostro intervento dimostra la volontà dell’Amministrazione di continuare a garantire servizi essenziali, ottimizzando ogni risorsa disponibile e affrontando con responsabilità le criticità del territorio”.