Terzo Settore: la Puglia stanzia 4 milioni di euro
Presentati “Puglia Energie Sociali” e “Puglia EnergieNET”
La Regione Puglia stanzia oltre 4 milioni di euro per sostenere il Terzo Settore attraverso i nuovi avvisi pubblici “Puglia Energie Sociali” e “Puglia EnergieNET”. L’obiettivo è rafforzare un modello di welfare basato su partecipazione, inclusione e innovazione sociale, valorizzando il ruolo degli enti e delle reti associative.
Le due misure rappresentano un investimento integrato sul capitale sociale della Puglia: da un lato il sostegno alle progettualità degli Enti del Terzo Settore, dall’altro il rafforzamento delle reti associative.
"Con ‘Puglia Energie Sociali’ e ‘Puglia EnergieNET’ investiamo nelle persone, nelle organizzazioni e nelle relazioni che rendono più forti le nostre comunità", ha dichiarato l’assessore al Welfare e allo Sport della Regione Puglia, Cristian Casili.
Puglia Energie Sociali
Con una dotazione finanziaria di 4.013.238 euro, “Puglia Energie Sociali” sostiene Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e Fondazioni del Terzo Settore iscritte al RUNTS, con sede legale o operativa in Puglia. L’Avviso finanzia progetti per inclusione sociale, sostenibilità, cultura, cittadinanza attiva e sport, favorendo collaborazioni territoriali tra enti pubblici, privati e Terzo Settore per generare impatto sociale.
Ogni progetto potrà beneficiare di un contributo regionale fino a 30 mila euro, pari al 90% del costo complessivo. Il restante 10% dovrà essere garantito dai soggetti proponenti, mentre un eventuale cofinanziamento superiore alla soglia minima costituirà elemento premiale nella valutazione.
Le candidature potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 16 luglio 2026 alle ore 12.00 del 10 settembre 2026 attraverso la piattaforma telematica “Bandi PugliaSociale” disponibile all’indirizzo web: bandi.pugliasociale.regione.puglia.it
Puglia EnergieNET
“Puglia EnergieNET” stanzia 300 mila euro per rafforzare reti associative e servizi di supporto agli Enti del Terzo Settore pugliese, offrendo accompagnamento, formazione e assistenza alla progettazione.
Di queste risorse, 270 mila euro costituiscono la dotazione finanziaria dell’avviso “Puglia EnergieNET”, rivolto alle articolazioni regionali delle Reti Associative Nazionali iscritte al RUNTS con sede legale in Puglia, mentre i restanti 30 mila euro sono destinati al Centro di Servizio per il Volontariato (CSV).
Le reti associative finanziate avranno il compito di supportare gli Enti del Terzo Settore attraverso formazione, consulenza, diffusione di competenze e condivisione di buone pratiche, rafforzandone la capacità organizzativa e i legami territoriali. Ogni progetto potrà ricevere fino a 30 mila euro e dovrà concludersi entro 12 mesi.
Le candidature per “Puglia EnergieNET” potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 16 luglio 2026 alle ore 12.00 del 10 settembre 2026, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected].
Le due misure sono tra loro alternative: i soggetti che presenteranno domanda nell’ambito di “Puglia Energie Sociali” non potranno candidarsi anche a “Puglia EnergieNET”, e viceversa.
foto e fonte Regione Puglia
