Eventi Francavilla Fontana 

Lunedì 20 giugno alle 18.00 inaugurazione del nuovo monumento al lavoro di Francavilla

Lunedì 20 giugno alle 18.00 l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, scoprirà in piazza Marconi un monumento realizzato dall’artista Raffaele Argentieri dedicato al lavoro

FRANCAVILLA FONTANA - Lunedì 20 giugno alle 18.00 l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, scoprirà in piazza Marconi un monumento realizzato dall’artista Raffaele Argentieri dedicato al lavoro e ai maestri artigiani di Francavilla Fontana.

 

L’opera, che ritrae un fabbro intento nel suo lavoro, è stata recentemente restaurata da Osvaldo Argentieri, figlio dell’artista.

 

Abbiamo accolto con grande piacere – spiega il Sindaco Antonello Denuzzo – il dono degli eredi del compianto maestro Argentieri. Abbiamo voluto dedicare in piazza Marconi uno spazio celebrativo del lavoro, in particolare quello artigiano, per invogliare le nuove generazioni a intraprendere un percorso nobilissimo e faticoso che costituisce un pezzo importante della nostra cultura.

 

La presenza del monumento in un luogo centralissimo della Città è anche una occasione per ricordare l’altra faccia del lavoro, quella oscura che ogni anno uccide migliaia di persone.

 

Alla scopertura della scultura interverranno il Sindaco Antonello Denuzzo, l’Assessore Sergio Tatarano e il figlio dell’artista Osvaldo Argentieri.

 

Il Fabbro non è l’unica opera donata alla Città dalla famiglia Argentieri.

 

Nelle scorse settimane è stata affidata all’Amministrazione Comunale anche l’opera intitolata “Lo studente” che ha trovato la sua naturale collocazione nella Biblioteca Comunale.

 

La partecipazione alla cerimonia è libera.

Potrebbeinteressarti