Politica Brindisi 

Alle primarie vince a sorpresa Elly Schlein, anche a Brindisi e Lecce: il Pd torna a sinistra

Sono 83mila i pugliesi che hanno partecipato alle Primarie: consultazioni aperte a tutti che hanno incoronato una nuova segretaria, Elly Schlein, vincente anche a Brindisi

BRINDISI  Sono 83mila i pugliesi che hanno partecipato alle Primarie: consultazioni aperte a tutti che hanno incoronato una nuova segretaria, Elly Schlein, la prima donna dopo decenni. 

Stefano Bonaccini aveva vinto nelle consultazioni con i militanti, ma il risultato è stato ribaltato. Nella città di Brindisi Elly Schlein vince con il 62,38%. In provincia si impone con il 52%. Persino a Lecce città la nuova segretaria totalizza il 70%. 


“Vi sono immensamente grata, perché insieme abbiamo fatto una piccola rivoluzione: anche questa volta non ci hanno visti arrivare” – ha esordito nel discorso notturno la nuova segretaria. La nuova segretaria ha ringraziato tutte le persone che si sono impegnate e ha promesso di rifondare un partito che ritrovi le radici della vera sinistra, riformista, progressista, inclusiva, orientata al lavoro ed alla transizione ambientale, nemica di tutte le diseguaglianze.   

Tra i big impegnati in questa mozione c’era anche la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone, che ieri ha commentato la vittoria con entusiasmo: “Una grande festa democratica per un partito che ha dimostrato di essere più vivo che mai portando alle urne oltre 80mila Pugliesi. Elly Schlein ha smentito tutti i pronostici: a Lecce abbiamo superato il 70%. Un grande lavoro di squadra che in queste settimane si è nutrito di entusiasmo e voglia di cambiare le cose. Aspettiamo i dati definitivi ma è certo che il Pd ha, davanti a sé, pagine tutte nuove da scrivere”. 

Potrebbeinteressarti