Politica Brindisi 

Primarie: la difficile, ma possibile, rimonta di Elly Schlein. In campo associazioni e Radici 021. Sostegno della segretaria del nuovo Pd

Domani il principale partito della sinistra italiana si gioca il suo futuro con il voto per il nuovo segretario: Bonaccini è in vantaggio grazie al voto interno al partito, ma Elly Schlein punta sul voto aperto ai simpatizzanti e sulle associazioni

BRINDISI - Domani il principale partito della sinistra italiana si gioca il suo futuro con il voto per il nuovo segretario: Bonaccini è in vantaggio grazie al voto interno al partito (anche il governatore Emiliano lo sostiene), ma Elly Schlein punta sul voto aperto ai simpatizzanti e sulle associazioni. Con lei tanti big che preparano la rimonta: Francesco Boccia, Loredana Capone e altri.  “Come Radici 021 sosteniamo la candidatura a segretaria del Partito Democratico Elly Schlein in vista delle prossime primarie del 26 febbraio - spiegano i responsabili - 

Con essa condividiamo l’idea di creare un partito piú vicino ai bisogni  reali della gente, la speranza di una nuova stagione di diritti sociali che metta al centro il tema del lavoro da troppo tempo lasciato a sè.

Crediamo nella necessità di una riforma strutturale che passi da temi come il salario minimo, una nuova legge per la rappresentanza sindacale e diminuzione dell’orario lavorativo.


In particolar modo il rilancio lavorativo del sud che a parer nostro non passa dall’autonomia differenziata che più volte è stata richiesta anche da Bonaccini,ma da investimenti su infrastrutture carenti e valorizzazione del territorio, tutti temi vicini alla Schlein.

Un secondo tema che divide i due candidati è quello delle alleanze politiche.

Da sempre come Radici ci siamo fatti promotori di un centro sinistra (anche a livello locale )più unito . 

Crediamo che si debba lavorare a un’alleanza che verta su temi e idee e non sui nomi e sulle convenienze elettorali. 

Tra i due candidati l’unica a esprimersi in questi termini è stata la Schlein.


Infine ,vogliamo esprimere il nostro rammarico per l’assenza a livello locale di un momento di discussione e confronto su questo tema.

Da linee guida nazionali il pd locale avrebbe dovuto creare momenti di incontro con il resto del centro-sinistra e col mondo dell’associazionismo francavillase, momenti in cui si sarebbero dovute scambiare opinioni e idee in preparazione di queste primarie. Questo tipo di lavoro non c’è stato.

La nostra posizione è anche dettata dalla volontà di avere un partito che non si chiuda nelle stanze per prendere decisioni fatte da pochi uomini , ma un partito che esca nelle strade e decida insieme alla cittadinanza.

Invitiamo quante/i si riconoscono nelle lotte per il pianeta, per il lavoro, per i diritti delle identità di genere, di andare a votare, alle Primarie del Pd, per *Elly Schlein*!

Si vota (muniti di tessera elettorale e documento di identità) domenica 26, dalle 8 alle 20, presso il teatro Imperiali in via Municipio 6. 

Anche i fuori sede possono votare, ma devono iscriversi entro domani sera sul sito delle primarie e non ci sarà bisogno della tessera elettorale”.

Potrebbeinteressarti