Politica Brindisi 

Politiche: l'Agenda Nazionale Civica lancia patto sulla sostenibilità del Pnrr con sindaci commissari

Un'agenda in 15 punti che miri al rilancio del Paese introducendo un cursus honorum nelle Istituzioni, affinché l'uno vale uno sia effettivamente misurato su una comprovata esperienza amministrativa

Un'agenda in 15 punti che miri al rilancio del Paese introducendo un cursus honorum nelle Istituzioni, affinché l'uno vale uno sia effettivamente misurato su una comprovata esperienza amministrativa. Un impegno in prima linea dei Sindaci e degli Amministratori locali è oggi indispensabile. Ma pretendiamo che si riparta dai contenuti, prima che dalle aggregazioni meramente elettorali. Ad affermarlo è Alessio Pascucci, promotore dell'Agenda Nazionale Civica, attorno alla quale si stanno raccogliendo sindaci e amministratori locali di area progressista, pronti a scendere in campo alle prossime politiche ma solo se si parla di temi e non di accordi sulle poltrone.  


Il pacchetto di proposte, spiega Alessio Pascucci,  Consigliere della Città Metropolitana Roma Capitale, già Sindaco di Cerveteri (RM) e coordinatore di Italia in Comune, prevede una riforma davvero rivoluzionaria delle autonomie che conferisca dignità, risorse e poteri agli Enti Locali e a chi tutti i giorni rappresenta la prima e spesso l’unica interfaccia per i cittadini italiani. Un pacchetto di misure con particolare riguardo ai piccoli Comuni, che ne aumentino i poteri, prevedano nuovi trasferimenti economici e facilitino nuove assunzioni, e che mitighino al contempo gli effetti negativi della riforma delle Province. 


Proponiamo un patto Nazionale sulla sostenibilità nell’ambito PNRR, che coinvolga in primis le comunità locali con un impegno a tutti i livelli per il contrasto ai cambiamenti climatici e un’attenzione particolare al trasporto pubblico sostenibile. Vogliamo introdurre la possibilità per i Comuni di investire in comunità energetiche, in deroga ai patti di stabilità per abbassare il costo dell'energia. Creare una normativa urbanistica nazionale semplificata per la presentazione e la realizzazione di progetti a valere sui fondi PNRR, dando la possibilità ai Sindaci di essere nominati commissari straordinari per l'attuazione dei progetti finanziati, conclude Pascucci. 

Potrebbeinteressarti