Ambiente Fasano 

Puglia, la Xylella avanza verso Monopoli e Fasano: infetti altri ulivi monumentali

Con questo aggiornamento il totale delle piante infette del monitoraggio 2021 sale a 26 (12 a Fasano, 13 a Monopoli, 1 a Polignano).

Il Servizio Fitosanitario Regionale ha comunicato il ritrovamento di altri 14 ulivi infetti nella piana dei monumentali: due alberi ricadono in zona cuscinetto, in altrettanti focolai di Monopoli già interessati dai ritrovamenti delle scorse settimane, gli altri 12 sono situati a Fasano in zona contenimento, a poche centinaia di metri dalla zona cuscinetto, in prossimità del confine con l’agro di Monopoli e nelle immediate vicinanze della SS16, a breve distanza (circa 200m) da un'area di servizio della corsia direzione Nord, ovvero la più grande arteria stradale costiera della Puglia. La Xylella continua ad avanzare e in Puglia, nonostante gli interventi di contenimento.  “In questo caso, trattandosi di “zona di contenimento”, a differenza della “zona cuscinetto” è previsto l’abbattimento delle sole piante infette” - spiega un post su infoxylella.it. 

Con questo aggiornamento il totale delle piante infette del monitoraggio 2021 sale a 26 (12 a Fasano, 13 a Monopoli, 1 a Polignano).

Potrebbeinteressarti


La biodiversità dei fondali marini della ZSC “Litorale brindisini” - Progetto SASPAS “Safe Anchoring and Seagrass Protection in the Adriatic Sea”

In programma il 21 giugno 2022 alle ore 17:30, a Fasano (BR) presso la Sala di Rappresentanza del Comune, l’evento “La biodiversità dei fondali marini della ZSC”, “Litorale brindisino”organizzato dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo per un confronto sul tema della tutela della biodiversità dell’ecosistema marino