BARI - Mentre procede la gara a chi arriva primo, oggi Moderna (azienda americana che produce uno dei vaccini covid in campo) annuncia nuovi risultati ritenuti straordinari: un'analisi di efficacia primaria dello studio COVE di fase 3 sull’mRNA-1273, il candidato vaccino anti-Covid di Moderna, ha coinvolto 30mila partecipanti negli Stati Uniti e 196 casi di Covid-19, di cui 30 casi gravi e i risultati sono di un'efficacia del vaccino del 94,1%. La prossima settimana due vaccini che usano la metodologia dell’Rna virale saranno sottoposti all’approvazione dell’Ema: avremo i primi due sieri tra dicembre e gennaio. Il presidente Emiliano prova ad accelerare incontrando oggi i rappresentanti della società Pfizer per fare il punto sulle previsioni di tempi e modalità per la somministrazione del vaccino contro il Covid, una volta esaurita la fase delle autorizzazioni a livello europeo e mondiale.
Con il presidente Emiliano hanno partecipato il capo del dipartimento Politiche della Salute, Vito Montanaro e il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario. La distribuzione sarà organizzata a livello europeo e per l’Italia la supervisione sarà a cura del commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri. Per la Puglia saranno individuati centri di distribuzione che assicurino la catena del freddo che dovranno essere pronti per la seconda settimana di gennaio in modo da coprire la parte di popolazione che sarà decisa secondo un protocollo nazionale che sarà individuato in Parlamento. “La Regione – dichiara il presidente Emiliano – farà la sua parte per assicurare la migliore riuscita della distribuzione e somministrazione del vaccino, sul quale si ripongono molte speranze per iniziare il superamento della fase emergenziale”.
Il presidente Emiliano incontra i rappresentanti Pfizer: il vaccino covid arriva in Puglia
lunedì 30 novembre 2020

Altri articoli di "Politica"
Politica
20/01/2021
di Thomas Invidia
Il governo Conte II ieri ha ...
Politica
19/01/2021
Covid vaccinazioni, Amati: “Commissione approva proposta di legge su obbligo per operatori sanitari”
PUGLIA - Il Consiglio regionale è al lavoro per una ...
Politica
18/01/2021
L'importante caso che in Puglia ha come protagonista ...
Politica
15/01/2021
La Puglia sarà in zona arancione. Prorogato lo stato ...
BRINDISISETTENEWS.IT è un quotidiano telematico edito da Apulia Multimedia S.R.L. con sede in via Caprioli, 10 - 73100 LECCE - P.IVA 04986100750 - REA 333488 - iscrizione CCIAA del 16/01/2013 - cap. sociale euro 10.000 i.v.

Abbiamo aggiornato la normativa sul trattamento dati personali ai sensi del nuovo GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Per consultarla clicca qui
chiudi
Per consultarla clicca qui
chiudi