DPCM anticovid firmato: bar e ristoranti chiusi alle 18. Palestre chiuse

domenica 25 ottobre 2020

ROMA - È arrivata nella notte la firma per la nuova stretta anti-covid: il premier Giuseppe Conte, ha presentato in conferenza stampa il secondo Dpcm in 10 giorni, con le misure restrittive, tra le quali la chiusura alle ore 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie. Sembra, però, che contemporaneamente si stia accelerando sulle misure di ristoro da 1,5-2 miliardi per le categorie messe più in difficoltà dalle nuove restrizioni. Sarà messa in campo anche una nuova rata del reddito di emergenza. Il Consiglio dei ministri potrebbe essere convocato nelle prossime ore. Il Dpcm sarà in vigore dalla mezzanotte fino al 24 novembre. Il premier Giuseppe Conte invita tutti a muoversi solo per ragioni di salute, lavoro ed emergenze varie.

Le nuove misure entreranno in vigore questa sera a mezzanotte e resteranno in vigore fino al 24 novembre 2020. Chiudono bar, pasticcerie, gelaterie, pub e locali alle 18,come era già stato anticipato dal nostro giornale. Dopo quest’orario tutti potranno continuare ad operare per le consegne a domicilio e da asporto. Ai tavoli dei ristoranti potranno sedersi solo quattro persone, ammenoché non si tratti di nuclei familiari più numerosi. È vietato consumare cibo nelle strade e nelle piazze pubbliche dopo le 18. Chiudono palestre, piscine, centri benessere e centri termali. Restano aperti parrucchieri e centri estetici (tutti i centri per la cura della persona). Chiudono sale bingo, parchi divertimenti e sale da ballo.

Chiude anche tutto il mondo della cultura, inclusi i cinema, teatri e sale da concerto, ma restano aperti musei
(Franceschini l’ha spuntata). Stop a cerimonie, feste, fiere e alle palestre (che riceveranno il colpo del k.o. finale). Giuseppe Conte spiega che la linea governativa e di adeguatezza e proporzionalità degli interventi. Le scuole non chiuderanno, ma ci sarà un incremento della didattica distanza del 75%.

Altri articoli di "Politica"
Politica
22/11/2020
Il coordinamento di Forza Italia continua a mettere il dito ...
Politica
20/11/2020
È stata resa nota ieri la composizione ufficiale ...
Politica
19/11/2020
PUGLIA - La giunta è nata, ma resta sempre ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...