La Cgil ha lanciato l’allarme: “Depotenziati i voli Brindisi-Roma: ora basta!“

lunedì 12 ottobre 2020

SALENTO – Ciclicamente torna il tema della marginalizzazione salentina: non è possibile abbassare la guardia su questi punti. La Cgil, attraverso la sua segretaria leccese, Valentina Fragassi, ha rivolto un appello preoccupato, sul depotenziamento dei voli da e per Roma dell’aeroporto di Brindisi e condividono la necessità di una forte mobilitazione delle istituzioni, delle forze politiche e sociali, perché il problema dei collegarmenti è vitale per il Salento e per la sua economia.

Sulla vicenda intervengono anche i consiglieri leccesi Antonio Rotundo (Pd) e Pierpaolo Patti Lecce Città Pubblica: “Non è secondario ricordare che il dettato normativo vigente e, in particolare l’art.16 della nostra Costituzione sancisce che ‘ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale’ e che, pertanto, è opportuno e necessario assicurarne il rispetto anche nel territorio salentino e, quindi, ai cittadini delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Lo sviluppo di un intero territorio, quindi, passa necessariamente dalla sua capacità di spostarvisi, facendovi ritorno per chi ci risiede ma anche di essere raggiunto per i turisti ed i lavoratori che intendono prestare la loro opera. Oggi accade che si può raggiungere la capitale ma, salvo non voler rientrare su Bari, si può fare rientro solo il giorno dopo, pernottando su Roma.

Da quanto detto, quindi, emerge chiaramente un gap di opportunità, con evidenti ricadute economiche per turisti, professionisti, lavoratori ed imprese, oltre ad una marcata disparità di trattamento rispetto ai nostri corregionali baresi, fastidiosa ed intollerabile. Per queste ragioni, chiederemo che il consiglio comunale della nostra città si esprima in modo netto e forte e sia in prima fila nella battaglia per fare in modo che l’aeroporto del salento allarghi sempre più i voli e utilizzi tutte le sue potenzialità al servizio di viaggiatori, turisti, famiglie e aziende del nostro territorio”.

Altri articoli di "Economia e lavoro"
Economia e lavoro
14/10/2020
Il taglio di voli operato da Alitalia ed altre compagnie da ...
Economia e lavoro
10/10/2020
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico ...
Economia e lavoro
01/10/2020
Le imprese avranno la possibilità di validare e ...
Economia e lavoro
16/09/2020
Maggiorazione del 50% dell’accredito d’imposta ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...