Il nuovo coronavirus arriva in Puglia, è un tarantino. “Ce lo aspettavamo”

mercoledì 26 febbraio 2020

PUGLIA - Alla fine la nuova e più temibile influenza è arrivata nella nostra regione. Lo annuncia il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: “Come avevamo previsto, abbiamo il primo soggetto influenzato residente nella provincia di Taranto, sembra proveniente da Codogno in Lombardia, ove si era recato in visita, positivo al test Coronavirus. Il test verrà domani trasmesso all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.

Il paziente è isolato sin da ieri al reparto infettivi dell’Ospedale Santissima Annunziata in stanza a pressione negativa: è stato prelevato dal domicilio, nel quale viveva a suo dire da solo, in ambulanza del 118 dedicata, da personale dotato dei necessari Dispositivi di Protezione Individuali. Il decorso dell’influenza è regolare e allo stato senza complicazioni. Tutte le persone con le quali il soggetto è stato in contatto dopo il soggiorno a Codogno verranno sottoposte a tampone e poste in quarentena nelle prossime ore secondo i protocolli previsti”.

Nel rispetto della nota operativa n. 1 prot.n. 35/SIPRICS/AR/2020 a firma congiunta del Capo del Dipartimento di Protezione Civile Coordinatore Interventi Angelo BORRELLI e del Presidente dell’ANCI Antonio DE CARO e ravvisata la necessità, a solo scopo precauzionale, si comunica l'apertura del Centro Operativo Comunale di Brindisi con la presenza della “Funzione Sanità” oltre che della “Funzione Assistenza alla Popolazione” al fine di garantire una corretta comunicazione alla popolazione in relazione agli eventuali profili di rischio, aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici e tutte quelle misure ritenute utili al fine di velocizzare ed ottimizzare la risposta del sistema locale in relazione alle eventuali attivazione dei protocolli di emergenza adottati dal governo e dalle regioni.

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
10/04/2020
di Gaetano Gorgoni Per colpa del SARS-CoV-2 le nostre ...
Sanità
09/04/2020
PUGLIA - Sono 15 i nuovi casi in provincia di Brindisi: ...
Sanità
08/04/2020
Il SARS-CoV-2 sbarca a Villa Castelli e aumenta a Mesagne, ...
Sanità
08/04/2020
di Gaetano Gorgoni  Sono migliaia i salentini ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...