Torna l'ora solare: questa notte si dorme un'ora di più, le lancette indietro di 60 minuti

sabato 26 ottobre 2019
La regola stabilita a livello mondiale è che nel weekend di ottobre torna l'ora solare: le lancette dovranno essere portate indietro di un'ora, dalle 3 alle 2 nella notte tra sabato 26 e domenica 27. La buona notizia è che si dorme un'ora in più. Quella cattiva, invece, è che di sera farà buio prima: con il cambio dell'ora, di mattina ci sarà più luce ma il sole tramonterà prima.

Perché cambia l'ora? In primavera si passa all'ora legale per ottimizzare l'uso della luce solare e consumare meno energia elettrica. Portando le lancette avanti ci svegliamo tutti un'ora prima e in questo modo sfruttiamo maggiormente la luce naturale del mattino e guadagniamo un'ora di luce per la sera, accendendo le luci più tardi. Quando i giorni si accorciano, in autunno inoltrato, ritorniamo invece all'ora solare. 

Nel 1916 una legge ha introdotto in Italia l'
ora legale per la prima volta e nel secolo scorso la sua durata è stata ripetutamente modificata, finché nel 1996 è stata fissata a 7 mesi. In passato venivano fissati ogni anno dei giorni diversi per il cambio dell'ora, ma oggi il processo è più semplice e le date sono sempre le stesse: passiamo all'ora legale nella notte dell'ultima domenica di marzo e torniamo all'ora solare l'ultima domenica di ottobre. 
Altri articoli di "Eventi"
Eventi
21/11/2019
FRANCAVILLA FONTANA - Prosegue domenica 24 novembre, alle ...
Eventi
16/11/2019
BRINDISI - Oggi verrà stipulato un accordo tra il ...
Eventi
05/11/2019
La Carovana della Salute arriva a Brindisi, con una ...
Eventi
27/10/2019
Il cast internazionale di “Viva la Gente” è diretto a Brindisi. Viva la Gente ...
BRINDISI - Oggi nel porto di Brindisi è arrivato Babbo Natale: ad accoglierlo tanti bambini e bambine ...