I sottosegretari del Conte bis sono 42. Due pugliesi: L’Abbate e Turco

venerdì 13 settembre 2019

ROMA - Sono 42 i sottosegretari del governo Conte bis. Barbara Lezzi, l’ex ministra del Sud non è stata ripescata: le liti per gli uomini da posizionare sono state piuttosto accese. Alla fine si è rispettata la percentuale che M5S e il Pd hanno in Parlamento: 30 contro 20 per cento. Ancora una volta manca un rappresentante brindisino. Unici pugliesi nella lunga lista di sottosegretari sono Giuseppe L’Abbate, pentastellato della provincia barese (Castellana Grotte), che lavorerà con la ministra Pd Teresa Bellanova, e Mario Turco, tarantino che insegna in Unisalento. La Puglia hs già avuto due ministri (Bellanova e Boccia), accontentando la corrente Renzi e quella di Emiliano.

Ecco la lista dei sottosegretari:

  Mario Turco (M5s) alla programmazione economica e investimenti e Andrea Martella (Pd) all'Editoria sono i due nuovi sottosegretari alla presidenza del Consiglio. Non risulta assegnata la delega ai Servizi, che dovrebbe tenere il premier Giuseppe Conte.

Ai Rapporti con il Parlamento andranno Simona Malpezzi (Pd) e Gianluca Castaldi (M5s). Agli Affari europei Laura Agea (M5s).

Agli Esteri, con i viceministri Marina Sereni (Pd) e Emanuela Del Re (M5s), ci saranno da sottosegretari Ivan Scalfarotto (Pd), Manlio Di Stefano (M5s), Riccardo Merlo (Maie).

All'Interno con Matteo Mauri (Pd) e Vito Crimi (M5s), Achille Variati (Pd) e Carlo Sibilia (M5s). Alla Giustizia Vittorio Ferraresi (M5s) e Andrea Giorgis (Pd).

Alla Difesa Angelo Tofalo (M5s) e Giulio Calvisi (Pd). All'Economia, con i viceministri Antonio Misiani e Laura Castelli andranno Pierpaolo Baretta (Pd), Alessio Villarosa (M5s) e Cecilia Guerra (Leu).

Al Mise sarà viceministro Stefano Buffagni e sottosegretari Alessandra Todde (M5s), Mirella Liuzzi (M5s), Gianpaolo Manzella (Pd), Alessia Morani (Pd).

Alle Politiche agricole Giuseppe L'Abbate (M5s).

All'Ambiente Roberto Morassut (Pd), alle Infrastrutture da viceministro Giancarlo Cancelleri (M5s) e da sottosegretari Roberto Traversi (M5s) e Salvatore Margiotta (Pd). Al lavoro Stanislao Di Piazza (M5s) e Francesca Puglisi (Pd).

All'Istruzione Lucia Azzolina (M5s) e Anna Ascani (viceministro Pd). Giuseppe De Cristofaro (Leu). Alla Cultura Anna Laura Orrico (M5s) e Lorenza Bonaccorsi (Pd). Alla salute viceministro M5s Pierpaolo Sileri e sottosegretario Pd Sandra Zampa.

Altri articoli di "Politica"
Politica
12/10/2019
BRINDISI - In tutta Italia fioriscono i gazebo contro il ...
Politica
11/10/2019
CONTRO L’OCCUPAZIONE DELLO STATO TURCO E LA PULIZIA ETNICA DEI POPOLI DEL NORD-EST ...
Politica
08/10/2019
“Il 29 ottobre 2018 la Regione aveva annunciato la firma del protocollo ...
Politica
07/10/2019
 “Il sistema aeroportuale pugliese continua a ...
Regione Puglia è Comune di Brindisi quest’anno hanno unito le forze (soprattutti i soldi) per chiudere il ...