Si rifiuta di sottoporsi ai test per gli stupefacenti e perde auto e patente

mercoledì 11 settembre 2019

Un 41enne nel corso di un controllo stradale, in evidente stato di alterazione psicofisica, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti per la verifica dell’eventuale assunzione di stupefacente. La patente è stata ritirata e il veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca.

L’uomo, alla guida della propria autovettura, è stato controllato in via Madonna delle Grazie alla guida della propria autovettura Fiat Punto, in evidente stato di alterazione psicofisica.
Nella circostanza, l’uomo si è rifiutato di sottoporsi ad accertamenti sanitari per verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. La patente di guida è stata ritirata e il veicolo sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca.Per quanto riguarda il rifiuto dell’accertamento finalizzato al riscontro dello stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, la norma sanzionatoria punisce tale comportamento con sanzioni di natura penale, pena congiunta dell’arresto e dell’ammenda. All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente è raddoppiata. Con la sentenza di condanna, trova applicazione la sanzione accessoria della confisca del veicolo, salvo che non appartenga a persona estranea al reato. Con la confisca si ha l’acquisizione coattiva da parte della pubblica amministrazione di determinati beni, nei confronti di chi ha commesso il reato, o che sono serviti, o furono destinati a commettere il reato.

TAG: drug test,
Altri articoli di "Torchiarolo"
Torchiarolo
14/12/2018
Sequestro e indagini della Capitaneria per accertare che la ...
Torchiarolo
07/12/2018
Torchiarolo: l'uomo originario di San Pietro Vernotico nascondeva lo ...
Torchiarolo
05/12/2018
Sei arrestati per un agguato ai danni dei tifosi della ...
Torchiarolo
16/11/2018
Sequestrati oltre 5.550 litri. Accertati ulteriori 6.500 litri di carburante consumato in ...
Regione Puglia è Comune di Brindisi quest’anno hanno unito le forze (soprattutti i soldi) per chiudere il ...