Burrasca di scirocco, raffiche fino a 100 km/h

lunedì 29 ottobre 2018
 Il vento raggiungerà oggi la sua massima intensità con raffiche di burrasca forte o tempesta. Tra stasera e stanotte veloce peggioramento con rovesci e temporali.

SITUAZIONE Una profonda circolazione depressionaria (minimo 988hpa) poco a ovest della Corsica continua a rinnovare condizioni di forte maltempo su gran parte d'Italia e in particolare al centro-nord e sul settore tirrenico.

Sulle nostre regioni le piogge sono irregolari e solo localmente intense ma a farla da padrone è il forte vento di scirocco che nella giornata di oggi raggiungerà la sua massima intensità provocando mareggiate sulle coste esposte. 

Su Puglia e Basilicata sarà quindi una giornata dal tempo variabile con piogge sparse al mattino e poi nuovamente stanotte ma soprattutto una vera e propria burrasca di scirocco.

PROSSIME ORE Per gran parte della giornata avremo cieli parziamente nuvolosi o molto nuvolosi su entrambe le regioni con piogge a carattere sparso e irregolare soprattutto sul versante tirrenico della Basilicata, subappennino, tarantino e Murge. I fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi col passare delle ore.

Attenzione però in nottata quando è atteso un nuovo ma veloce peggioramento causato dal transito di un fronte freddo che porterà rovesci anche intensi prima su foggiano/melfese (sera) poi sul resto dei Puglia e Basilicata (nottata) con residui fenomeni sul Salento (domani mattina)

BURRASCA Nelle prossime ore il vento si rafforzerà ulteriormente raggiungendo il massimo della sua intensità nel pomeriggio di oggi. Lo scirocco soffierà mediamente a 60-70 km/h (intensità di burrasca) con raffiche fino a 90-100 km/h (burrasca forte/tempesta) specie su Gargano, Murge, arco ionico e Salento. Vento che calerà gradualmente a partire da stasera.

Attenzione anche al rischio mareggiate sulle coste esposte, in generale quelle ioniche e soprattutto quelle del basso Salento.

MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
16/11/2018
 Tra venerdì e domenica temperature sotto la media, venti tesi e piogge ...
Meteo
15/11/2018
Continua il dominio di una vasta figura anticiclonica, #Arnulf, con massimi al suolo ...
Meteo
12/11/2018
Ennesima giornata molto mite a causa della protezione di un promontorio anticiclonico in ...
Meteo
07/11/2018
 Del freddo non c’è traccia. Anzi, ben presto passeremo da una ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...