Fine dell'instabilità: da domenica vento e giù le temperature

giovedì 6 settembre 2018
 Un po' di instabilità soprattutto tra domani e dopodomani, cmq occhio oggi a possibili fenomeni localissimi. Cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso nelle ore centrali della giornata, con basso rischio di localissimi acquazzoni. Temperature in rialzo di circa 2° (max 27-32°, min 17-20°). Vento settentrionale con rinforzi nelle zone interne o orientali, già più attenuato sul settore ionico e tendente a ruotare e rinforzare da Sud dal pomeriggio. Entro sera vento debole variabile ovunque. Mari: mosso l'Adriatico, poco mosso o quasi calmo lo Ionio.

Domani giornata caratterizzata da nuvole in aumento  e tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili rovesci e isolati temporali su zone centro-orientali. In tarda serata/notte altri nuclei in arrivo da Nord potranno apportare delle piogge a partire dai settori più settentrionali. Temperature senza variazioni significative (max 26-31°, min 19-22°). Vento debole in prevalenza da Sud, con qualche rinforzo pomeridiano. Mari quasi calmi o al più poco mossi dal pomeriggio.

Sabato caratterizzato da cielo poco nuvoloso al mattino, ma con nuvolosità in aumento in grado di apportare della instabilità sino al pomeriggio. In serata cielo sereno ovunque. Temperature in calo. Cambia il vento, torna a soffiare in maniera moderata da Nord. Mari: mosso l'Adriatico, poco mosso lo Ionio.

A partire da domanica giornate più stabili con vento in rinforzo. La pressione tenderà ad aumentare sui mari meridionali italiani, favorendo generali condizioni di stabilità atmosferica anche sul Salento, in un contesto ventilato e fresco.

Il tempo sarà ampiamente soleggiato, non si registrerà nuvolosità particolarmente significativa.

Il vento soffierà da NW, rinforzando fino a divenire a tratti sostenuto tra domenica sera e lunedì.

Tempertaure in diminuzione, aria più fresca specie a inizio settimana. 

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
16/11/2018
 Tra venerdì e domenica temperature sotto la media, venti tesi e piogge ...
Meteo
15/11/2018
Continua il dominio di una vasta figura anticiclonica, #Arnulf, con massimi al suolo ...
Meteo
12/11/2018
Ennesima giornata molto mite a causa della protezione di un promontorio anticiclonico in ...
Meteo
07/11/2018
 Del freddo non c’è traccia. Anzi, ben presto passeremo da una ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...