Clima tropicale e umidità alle stelle: in arrivo il mal tempo

venerdì 3 agosto 2018

  uella appena trascorsa è stata l’ennesima notte tropicale, caratterizzata da temperature minimeche su tutto il territorio salentino sono rimaste abbondantemente al di sopra della soglia dei 20°, con picchi di quasi 26° presso le stazioni di Taranto e Gallipoli lungomare. La sensazione di disagio è accentuata dai livelli molto alti di umidità relativa, soprattutto sul Leccese, dove sono mediamente compresi tra l’80% e il 90%.

L’umidità elevata, tuttavia, in presenza di correnti moderatamente instabili provenienti da una circolazione ciclonica tra Grecia e Mar Egeo, rappresenterà nella giornata odierna il carburante ideale per favorire la genesi di temporali localmente di forte intensità, come riportato nella mappa probabilistica dei temporali a cura di PreTemp.
Secondo il bollettino, infatti, sui settori occidentali e meridionali salentini, è atteso un livello di pericolosità pari ad 1 su un massimo di 3. Il rischio maggiore è essenzialmente legato ad “abbondanti precipitazioni in poco tempo, forti colpi di vento e non esclusa grandine di medie dimensioni”.

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
25/05/2020
Domani nel Brindisino sarà una giornata ...
Meteo
12/05/2020
Prepariamoci all'attività motoria a mare, ma senza ...
Meteo
06/05/2020
Il brutto tempo non è finito, come ci spiegano gli ...
Meteo
29/04/2020
L'esperto Andrea Vuolo di 3bmeteo.com ci avvisa che dal 4 :“Giovedì ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...