Ultimo giorno di luglio bollente: agosto apre le porte all'instabilità

martedì 31 luglio 2018

 Caldo in aumento per la fine di luglio: tempo bello e caldo ma agosto apre le porte al ritorno dell'instabilità pomeridiana. Domani cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio su zone ioniche e verso il basso Salento ove degli addensamenti nuvolosi potranno tornare minacciosi apportanto quanche fugace acquazzone. Vento da Nord ancora con rinforzi sull'Adriatico, più attenuato altrove e variabile (debole) sullo Ionio. Mari: Da poco mosso a mosso l'Adriatico, calmo lo Ionio. Giovedì cielo sereno la mattino e in serata, ma nel pomeriggio addensamenti nuvolosi su zone ioniche soprattutto settentrionali apporteranno dei temporali. Temperature con poche variazioni. Vento debole sullo Ionio con mare calmo, rinforzi da Nord lungo l'Adriatico che sarà ancora un po' mosso.

Lieve calo termico nel fine settimana, tempo buono salvo locali disturbi pomeridiani. L'anticiclone relegato con la sua parte centrale più ad ovest favorirà il transito di aria debolmente instabile sul Sud Italia, la quale in maniera marginale tenderà a farsi viva anche sulla Puglia.

Il tempo salentino sarà generalmente buono, con ampio soleggiamento specie al mattino; durante le ore centrali, invece, non sono da escludere isolati addensamenti a sviluppo verticale che, sulle zone più interne, potranno dar luogo a qualche acquazzone.

Il vento soffierà ancora da NW lungo il versante adriatico, tra tarda mattinata e pomeriggio possibile rotazione a W o SW su quello ionico.

Temperature in lieve diminuzione, clima un po' umido. 

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
16/10/2018
 Una circolazione di aria instabile in risalita dallo Ionio sta portando dei ...
Meteo
15/10/2018
Tra lunedì e mercoledì la circolazione ...
Meteo
11/10/2018
 Sempre in balia di aria mite e localmente instabile. Su buona parte del territorio ...
Meteo
10/10/2018
 Il bel tempo continuerà a interessare la Puglia ancora a lungo. Le ...
Giovedì 10 maggio con Gianfranco Berardi, attore non vedente, e Gabriella Casolari. Al Teatro Comunale di ...