Clima tropicale: caldo al mattino, acquazzoni nel pomeriggio

martedì 29 maggio 2018
 Il graduale indebolimento del promontorio anticiclonico darà vita a qualche temporale pomeridiano su rilievi e zone interne. Massime ancora intorno ai 30 gradi.

Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale staziona attualmente sull'Italia ma nei prossimi giorni verrà progressivamente eroso dall'azione di un'ampia circolazione depressionaria centrata tra penisola iberica e Francia.

Il graduale indebolimento dell'alta pressione riattiverà l'instabilità pomeridiana anche al sud dove comunque persisterà l'azione dell'aria più calda africana. La situazione potrebbe cambiare solo nel weekend con l'intrusione di aria più fresca di origine atlantica.

Su Puglia e Basilicata avremo quindi una settimana prevalentemente soleggiata ma con improvvisi acquazzoni pomeridiani sulle zone interne mentre il clima si confermerà di stampo estivo.

TRA MARTEDÌ E GIOVEDÌ - attendibilità 90%

Prevarrà sempre il sole su entrambe le regioni ma nei pomeriggi ci sarà spesso l'occasione per rovesci e temporali, sempre a carattere irregolare e localizzato, soprattutto sulle aree interne dei settori centrali e settentrionali. Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve ulteriore aumento con massime comprese fra 25 e 30 gradi e punte fino a 32-33 gradi su Tavoliere, materano e Salento.

WEEKEND - attendibilità 60%

Non ci sarà un vero e proprio peggioramento, ma il tempo risulterà più variabile con instabilità che, soprattutto sabato, darà vita a rovesci e temporali più diffusi rispetto ai giorni precedenti. Le temperature saranno in modesto calo, probabilmente di 3-4 gradi con venti in rotazione a maestrale. Tendenza da confermare.

  

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
15/01/2019
 Ultimo giorno di freddo durante le ore centrali della giornata. Tempo in ...
Meteo
14/01/2019
 La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, mostra l’ennesima ...
Meteo
14/12/2018
 Una perturbazione piloterà nuovamente l'aria fredda presente sui Balcani ...
Meteo
13/12/2018
 Nuovo peggioramento in atto, merito di due perturbazioni di origine atlantica che ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...