Cronaca Oria Latiano Brindisi Mesagne Fasano Francavilla Fontana 

Carenze strutturali nelle sedi di "Guardia medica": Nas in azione

Attività di verifica nelle strutture sedi dei “servizi di continuità assistenziale” (ex guardia medica) da parte dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità...

Attività di verifica nelle strutture sedi dei “servizi di continuità assistenziale” (ex guardia medica) da parte dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Taranto. Il comando carabinieri Tutela per la Salute ha disposto un servizio di controllo rivolto presso i "servizi di continuità assistenziale" volto a rilevare eventuali problematiche relative alle strutture, alle condizioni igienico sanitarie, alla normativa antincendio nonché irregolarità riconducibili al benessere e alla sicurezza del personale sanitario e dei pazienti. In provincia di Brindisi, l’attività ispettiva effettuata dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Taranto nelle sedi di Mesagne, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, San Donaci, Cellino San Marco, Ostuni e Carovigno, ha fatto emergere irregolarità di natura amministrativa riconducibili a carenze strutturali che sono state oggetto di segnalazione alla Regione Puglia e alla competente A.S.L.. Nello specifico le carenze riguardano: l’assenza di sistemi di protezione passiva (grate alle finestre); gli infissi danneggiati, il distacco dell’intonaco e le esfoliazioni della tinteggiatura dovuta all’umidità di risalita; l’accesso alla struttura attraverso la sola rampa di scale e l’assenza di scivolo o altro sistema idoneo a consentire l’agevole accesso a persone con disabilità motorie; assenza di impianto di climatizzazione e di videocitofono; presenza di un solo servizio igienico non attrezzato per l’utilizzo da parte di persone con disabilità; in alcune strutture non sono state riscontrate zone separate e opportunamente attrezzate per consentire all’utente di spogliarsi nel rispetto della privacy; assenza di sala d'attesa; infine, alcuni estintori non sono stati oggetto di revisione programmata e in alcune sedi vi è totale assenza degli stessi. 

Potrebbeinteressarti

Due auto distrutte dalle fiamme anche questa notte a Brindisi

una squadra del Comando di Brindisi è intervenuta nel Comune di Brindisi al rione Sant'elia in p.zza Favretto 23 (verso le ore 03.00 circa) per l'incendio di due autovetture, un'audi q2 ed una fiat panda di proprietà diverse. Il nostro intervento è valso allo spegnimento delle autovetture ed alla messa in sicurezza dell intera area. Polizia di stato per le proprie competenze.