Ponte dell'1 maggio: mare caldo e temperature estive

venerdì 27 aprile 2018

Si acuisce la fase di caldo anomalo con temperature che anche nel Salento hanno raggiunto la fatidica soglia dei 30°, nello specifico presso le stazioni di Squinzano e Castrignano dei Greci, in provincia di Lecce.

Molto caldo in generale su tutte e tre le province: clima più fresco solo lungo le coste, soprattutto quella gallipolina, dove la colonnina di mercurio ha appena superato la soglia dei 21° grazie all’azione mitigatrice del mare.

La prolungata fase di caldo anomalo, almeno sino alla fine del mese, determinerà un progressivo e continuo aumento della temperatura superficiale delle acque dei mari che circondano la Penisola salentina. Nel giro di circa 4 giorni, quindi è atteso un aumento delle temperature superficiali  sino a quasi 1° per il Mar Ionio, in particolare in prossimità della costa gallipolina.

Il cedimento dell'anticiclone atteso inizialmente nei primi giorni della settimana pare voglia attendere uno o due giorni in più, allungando ulteriormente la parentesi estiva in corso offrendoci anche il primo maggio l'occasione di trascorrere una giornata al mare.

Il tempo sarà all'insegna del gran sole sia lunedì sia martedì, mentre nel corso di mercoledì nuvole stratiformi potranno solcare il cielo del Salento, annunciando l'inizio di un cambio di circolazione.

Il vento sarà debole variabile, possibili moderati rinforzi da NW tra martedì e mercoledì.

Temperature estive, valori diurni anche attorno alla soglia dei +30°C sulle zone interne; possibile calo termico dalla serata di mercoledì. 

Supermeteo

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
16/10/2018
 Una circolazione di aria instabile in risalita dallo Ionio sta portando dei ...
Meteo
15/10/2018
Tra lunedì e mercoledì la circolazione ...
Meteo
11/10/2018
 Sempre in balia di aria mite e localmente instabile. Su buona parte del territorio ...
Meteo
10/10/2018
 Il bel tempo continuerà a interessare la Puglia ancora a lungo. Le ...
Giovedì 10 maggio con Gianfranco Berardi, attore non vedente, e Gabriella Casolari. Al Teatro Comunale di ...