Aria calda e sabbia dal Sahara: temperature sopra la media

mercoledì 11 aprile 2018
 L'aria calda continuerà a interessare la Puglia, e in generale tutto il Sud Italia, per tutta la settimana. A partire da oggi, l'avvicinamento all'Italia occidentale della depressione iberica rinforzerà ulteriormente l'avvezione calda in corso, portando le temperature ben al di sopra delle medie del periodo, su valori a tratti tardo-primaverili. Al contempo aumenterà anche la concentrazione di polvere sahariana in quota. 

Un vortice depressionario interesserà nel weekend l'area compresa tra Nord Africa e isole maggiori italiane, per poi spostarsi verso il Sud Italia dove stazionerà nella prima metà della prossima settimana, compromettendo le condizioni atmosferiche soprattutto negli orari più caldi delle giornate.

Il tempo sul Salento sarà piuttosto grigio domenica, per nuvolosità frequente che darà luogo a qualche pioggia a tratti; nuvole più irregolari lunedì e martedì, ma con maggiore rischio di rovesci anche a carattere temporalesco soprattutto tra tarda mattinata e ore pomeridiane.

Il vento soffierà dai quadranti meridionali risultando generalmente moderato, salvo qualche raffiche più tesa possibile.

Temperature elevate per il periodo, in graduale calo da lunedì ma ancora su valori miti, specie di giorno.

Meteonetwork

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
15/01/2019
 Ultimo giorno di freddo durante le ore centrali della giornata. Tempo in ...
Meteo
14/01/2019
 La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, mostra l’ennesima ...
Meteo
14/12/2018
 Una perturbazione piloterà nuovamente l'aria fredda presente sui Balcani ...
Meteo
13/12/2018
 Nuovo peggioramento in atto, merito di due perturbazioni di origine atlantica che ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...