8 marzo, sciopero globale delle donne: corteo a Brindisi

martedì 6 marzo 2018
"La marea femminista torna nelle strade. Noi scioperiamo!": concentramento alle 17 in piazza della Vittoria.

Anche a Brindisi donne in piazza per la giornata internazionale delle donne. A partire dalle 17, un lungo e colorato corteo sfilerà per le vie della città. 
"Lo sciopero dal lavoro produttivo, riproduttivo, di genere, di cura mette in primo piano il nostro attraversamento nelle vite e negli spazi, ribadisce la nostra autodeterminazione e crea alleanze tra i corpi" spiegano dal colettivo Non una di meno, Brindisi.
"Scioperiamo. Perché il mio nome non è "bella", e non sono obbligata a sorriderti per strada. Perché i lavori di casa non sono inscritti nel dna delle donne. Perché i ruoli e le espressioni di genere ci stanno stretti. Perché è donna chi sa di esserlo, e nessun* può decidere chi può definirsi tale. Perché non vogliamo essere difese da razzisti e fascisti, ci difendiamo da sole. Perché usciamo per strada quanto ci pare e non vogliamo avere paura di farlo. Perché il mio corpo mi appartiene, il sesso è uno scambio, e decido io chi, dove, quando, per quanto tempo. No significa no e il mio valore umano non dipende dalla mia attività sessuale. Perché non esistono corpi perfetti e corpi imperfetti, siamo tutt* bell*
Perché siamo stanche di non essere pagate il giusto, stanche di non avere la certezza di mantenere lo stipendio in maternità, stanche di dover scegliere tra la famiglia e la affermazione professionale. Perché sorella, io ti credo, e ti ascolto se denunci una molestia. Comunicaci perchè scioperi, e da cosa, o perchè non scioperi. Vieni in piazza a raccontarti. Riprenditi lo spazio insieme a noi".

Alle 20:30 poi concluderemo la giornata da Ottavio wine bar in corso Garibaldi 76 con una mostra di Amanda Librale, incursioni di artist* locali e tanta musica!!!

Qui l'evento Facebook 

Perché "Se non si può ballare non è la mia rivoluzione"! (Emma Goldman)
 
Altri articoli di "Società"
Società
19/04/2018
L'annuncio della nota pasticceria ha sollevato critiche ...
Società
17/11/2017
 La showgirl ha raccontato la difficile esperienza in ...
Società
20/10/2017
Appuntamento a Brindisi il 24 ottobre per la Giornata delle Nazioni Unite con i ...
Società
12/10/2017
Tiziana Rizzo, salentina e presidente dell'Istituto ...
Giovedì 10 maggio con Gianfranco Berardi, attore non vedente, e Gabriella Casolari. Al Teatro Comunale di ...