L'inverno meteorologico inizia col maltempo: temperature in calo

venerdì 1 dicembre 2017
 Il mese di novembre ha lasciato in eredità una perturbazione che sta portando maltempo al sud. Intanto l'aria fredda artica si sta riversando nel Mediterraneo.

Mentre aria fredda di origine artico-marittima è pronta a riversarsi nel Mediterraneo portando la neve al nord, il centro-sud è alle prese con l'ultima perturbazione di novembre che sta portando piogge e un generale calo delle temperature anche sulle nostre regioni. 

Come evidenziato dal satellite, il vasto fronte nuvoloso, che dalla Tunisia arriva fino alle regioni baltiche, coinvolge tutte le regioni meridionali. Dicembre si apre quindi con un tempo grigio e a tratti piovoso.

Nella prima parte della giornata i cieli saranno nuvolosi o molto nuvolosi sulla totalità di entrambe le nostre regioni con piogge che interesseranno Puglia meridionale, settori ionici lucani e pugliesi e lagonegrese. Nel pomeriggio fenomeni deboli interesseranno anche Puglia centrale e materano ma sarà ancora sui settori meridionali (tarantino, brindisino, leccese) che sono attese le precipitazioni più significative e non sono esclusi locali temporali. Ampie schiarite invece sul foggiano e in serata anche su bat e melfese. In serata residue piogge in esaurimento sul Salento.

Potrebbe rivedersi la neve sull'appennino anche se a quote ancora medie. Fiocchi potrebbero cadere intorno ai 1200/1300 metri sui rilievi della Basilicata meridionale, specie lagonegrese, ma senza accumuli particolarmente rilevanti.

Le temperature risulteranno in generalo calo, specie nei valori massimi che si attesteranno fra i 7 e i 13 gradi con valori più alti sulla Puglia settentrionale (grazie alle premature schiarite). Le minime si avvicineranno allo zero lungo l'appennino e saranno comprese fra 4 e 10 gradi sul resto del territorio. I venti saranno generalmente deboli dai quadranti settentrionali, sostenuti solo sul Salento da nord-est. 

MeteOne

 
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
15/01/2019
 Ultimo giorno di freddo durante le ore centrali della giornata. Tempo in ...
Meteo
14/01/2019
 La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, mostra l’ennesima ...
Meteo
14/12/2018
 Una perturbazione piloterà nuovamente l'aria fredda presente sui Balcani ...
Meteo
13/12/2018
 Nuovo peggioramento in atto, merito di due perturbazioni di origine atlantica che ...
Lunedì 5 novembre prima assoluta: Vessicchio dirige "I solisti del sesto armonico". La stagione ...