Fronte freddo in arrivo dal Nord: maltempo nel weekend

giovedì 9 novembre 2017

La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, mostra lo scivolamento di un altro fronte freddo sul bacino del Mediterraneo. Questa volta, tuttavia, l'ingresso dell'aria fredda è molto più occidentale e il fronte, quindi, tenderà a dissiparsi nel suo cammino verso il Nord Africa.

Il Salento risentirà solo del ramo caldo della circolazione ciclonica in formazione sul Tirreno e, successivamente, sul Nord Africa: il tempo sarà comunque destinato a peggiorare a partire dalla giornata di domani con piogge e locali temporali.

Un peggioramento più sostanzioso si concretizzerà, invece, a partire dall'inizio della prossima settimana per l'ingresso di fredde correnti artiche in arrivo da nord.

La depressione attiva sui mari meridionali italiani continuerà ad alimentare generali condizioni di maltempo su molte regioni soprattutto nel weekend; all'inizio della prossima settimana contribuirà a richiamare aria piuttosto fredda da Nord. Il tempo salentino sarà grigio e piovoso, la nuvolosità lascerà poco spazio a timide e fugaci schiarite e le piogge potrebbero risultare a tratti abbondanti; temporaneo miglioramento lunedì in attesa di un nuovo peggioramento possibile dalla serata. Il vento tenderà ad assumere una componente settentrionale, senza registrare significativi rinforzi. Temperature in ulteriore calo. 

Tutti i dettagli per il Salento su www.supermeteo.com.  

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
17/11/2017
 Sul mar Ionio si è formato l'atteso Tlc (Tropical like cyclone): tempo ...
Meteo
15/11/2017
 Il minimo depressionario Numa sul Tirreno centro-meridionale continua ad ...
Meteo
14/11/2017
Un'intensa ondata di maltempo investirà le nostre regioni nelle prossime 72 ore: ...
Meteo
13/11/2017
L'aria fredda artica continua ad affluire sul Mediterraneo attraverso la porta di ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...