“La Cultura del Rispetto”, Festival dell’Adolescenza a Brindisi

venerdì 20 ottobre 2017

Terzo appuntamento oggi alle 10.30, con gli adolescenti coinvolti nel cineforum itinerante su “La Cultura del Rispetto” del Festival dell’Adolescenza di Brindisi.

"La Cultura del Rispetto", è questo il titolo del Festival dell'Adolescenza, che oggi sarà a Brindisi per la terza volta. Saranno coinvolti gli studenti della scuola secondaria di primo grado Salvemini – Europeo che, insieme agli uomini della Questura, andranno a stimolare in loro la promozione del proprio benessere sociale, relazionale ed affettivo.
Il cineforum sarà centrato sulla proiezione di due film in calendario: "Pettegolezzi on line-Cyberbulli", rivolto agli adolescenti sull’uso distorto di quel social network (ask.fm), che ha decuplicato i pericoli del web per i più giovani.
La visione del film sarà accompagnato dalla dott.ssa Gabriella Gravili, curatrice dell’intero progetto, e dal dott. Walter Lombardi della Polizia di Stato, che suggeriranno ai ragazzi presenti quali comportamenti adottare per evitare di esporre la propria immagine o la propria reputazione all’attacco gratuito di malintenzionati con atteggiamenti aggressivi e vessatori nei loro confronti.
Alla proiezione del secondo film, "Disconnect", sono invitati ad assistere anche i genitori degli adolescenti stessi, in modo che le riflessioni guidate dai due professionisti contribuiscano a fornire delle best practise nell’uso consapevole del web.
In contemporanea, per tutte le scuole coinvolte nel progetto, sono stati aperti sportelli di Ascolto per fornire agli adolescenti ed ai loro genitori le informazioni utili per difendersi da atti di bullismo subiti e trovare il supporto migliore.
Per maggiori info: 329 44 86226 dalle 18 alle 20.

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
24/10/2017
La regione Puglia ha ripartito ai comuni pugliesi ...
Scuola
01/05/2017
Dall’1 al 7 maggio, la 3° Settimana Italiana dell’Insegnante. Ritorna il ...
Scuola
19/04/2017
Il 19 maggio oltre 19mila ragazzi di 74 Istituti ...
Scuola
27/03/2017
Ragazzi e ragazze al lavoro per non dimenticare: a 25 anni ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...