L'estate ha le ore contate: calo termico da domani

martedì 19 settembre 2017
 La perturbazione che da un paio di giorni sta colpendo il nord Italia arriva anche al sud: oggi primi temporali ma temperature nella media. Domani atteso un ulteriore e netto calo termico.
Una perturbazione di origine nord-atlantica, alimentata da aria piuttosto fredda per il periodo, da ieri sta investendo il centro-nord Italia e nelle prossime ore interesserà anche le nostre regioni portando un moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche e soprattutto un netto calo delle temperature.
 
PROSSIME ORE La giornata di oggi sarà caratterizzata da tempo a tratti instabile sui settori tirrenici della Basilicata e sulla Puglia settentrionale: già nel corso della mattinata e poi soprattutto nel pomeriggio saranno possibili rovesci o brevi temporali a carattere spesso e irregolare su alto potentino e foggiano con locali sconfinamenti anche sulla Bat/barese. Altrove il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Tra sera e notte insisteranno rovesci o temporali sul Gargano mentre migliorerà altrove.
 
Le temperature risulteranno stazionarie ovunque con valori nella media stagionale: le massime si attesteranno fra 18 e 25 gradi con punte fino a 27-28 gradi sul Salento. Il clima risulterà quindi molto mite nelle ore centrali della giornata,anche grazie ai venti a tratti sostenuti dai quadranti sud-occidentali, più fresco la note e nelle prime ore del mattino.
 
DOMANI Nella giornata di domani cambierà ulteriormente il quadro metereologico sulle nostre regioni: l'afflusso di aria via via più fredda in quota determinerà un drastico calo delle temperature che si attesteranno su valori tardo autunnali. Non mancheranno rovesci e temporali ma sempre a macchia di leopardo.

Fonte: meteone.it
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
23/10/2017
L'aria fredda comincia a sgorgare sui settori settentrionali della regione, dove le ...
Meteo
20/10/2017
l perdurare di condizioni meteorologiche anticicloniche sta determinando un progressivo ...
Meteo
19/10/2017
 La persistenza dell'alta pressione e la ventilazione quasi assente stanno ...
Meteo
18/10/2017
Il dominio anticiclonico continua ad "accumulare" umidità nei bassi ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...