Intensa ondata di calore: caldo fino a metà settembre

venerdì 25 agosto 2017
 Nuova ondata di caldo lunga e intensa. La circolazione sta per cambiare nuovamente sull'Italia e sulla nostra regione. Le fresche correnti settentrionali attive negli ultimi giorni stanno difatti lasciando il posto ad aria progressivamente più calda in arrivo dal Nord Africa.

Gli spaghi evidenziano come tutte le proiezioni modellistiche (linee colorate) prevedono anomalie termiche alle quote medie (circa 1500m slm) anche di 5-7 gradi rispetto alle medie del periodo (linea rossa più spessa).
Questa nuova ondata di calore raggiungerà valori più rilevanti tra il weekend e la prossima settimana con picchi termici al suolo anche al di sopra dei 35 gradi. I 2 principali modelli di calcolo, l'americano GFS e l'europeo ECMWF, indicano solo un possibile parziale cedimento dell'alta pressione nei primi giorni della prossima settimana, per l'arrivo sul versante adriatico di aria meno calda da nord. Tuttavia il promontorio subtropicale non verrebbe affatto sconfitto ma solo un po' spintonato verso ovest. 
Il caldo non ci lascerà almeno fino alla prima parte di Settembre, interessando quindi anche l'avvio dell'autunno meteorologico 2017. 

Fonte Meteonetwork

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
21/11/2017
Risveglio freddo su tutta la Puglia. Nella notte tutte le località sono ...
Meteo
20/11/2017
Nella notte la rasoiata artica ha portato tramontana e qualche rovescio: il tempo ...
Meteo
17/11/2017
 Sul mar Ionio si è formato l'atteso Tlc (Tropical like cyclone): tempo ...
Meteo
15/11/2017
 Il minimo depressionario Numa sul Tirreno centro-meridionale continua ad ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...