Stop al maestrale: weekend estivo, punte fino a 33°

venerdì 9 giugno 2017

Bel tempo sole e caldo. Il secondo weekend di giugno si appresta ad avere caratteristiche prettamente estive grazie a una moderata ondata di caldo che interesserà tutta l'Italia.

Il merito sarà di un promontorio dell'alta pressione di matrice subtropicale che tenderà a rafforzarsi sul Mediterraneo centro-occidentale garantendo tempo stabile e facendo affluire aria via via più caldo verso l'Italia.

Come anticipato qualche giorno fa, però, l'ondata di caldo colpirà soprattutto il centro-nord mentre sulle nostre regioni sarà più breve e meno intensa per l'arrivo di correnti più fresche che potrebbero interessare marginalmente l'estremo sud tra lunedì e martedì. Una eventualità comunque da confermare.

Su Puglia e Basilicata avremo quindi un weekend dalle caratteristiche praticamente estive: cieli sereni e bel tempo ovunque, qualche isolato temporale pomeridiano sui rilievi lucani è un clima caldo e a tratti anche afoso.

Le temperature infatti dopo il leggero calo di oggi riprenderanno gradualmente ad aumentare riportandosi oltre la media stagionale. Durante il fine settimana avremo massime ovunque compresa fra 25-30 gradi con punte di 32-33 gradi sulle pianure interne. Il Maestrale durerà al massimo fino a questa mattina per poi venire sostituito dalle locali brezze con mare calmi o poco mossi.

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
23/10/2017
L'aria fredda comincia a sgorgare sui settori settentrionali della regione, dove le ...
Meteo
20/10/2017
l perdurare di condizioni meteorologiche anticicloniche sta determinando un progressivo ...
Meteo
19/10/2017
 La persistenza dell'alta pressione e la ventilazione quasi assente stanno ...
Meteo
18/10/2017
Il dominio anticiclonico continua ad "accumulare" umidità nei bassi ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...