Odissea sul volo da Manchester, a Brindisi con tre ore di ritardo

sabato 3 giugno 2017
La segnalazione da parte di Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” che sottolinea la possibilità, per i passeggeri, di chiedere un indennizzo.

Un volo da dimenticare quello di ieri, per i passeggeri del volo Ryanair Manchester-Brindisi “FR 8894”,. Non meglio precisati problemi tecnici hanno costretto la compagnia low-cost a cambiare aerei accumulando oltre tre ore di ritardo. Un’odissea iniziata dallo scalo inglese alle 16.50: l’arrivo era previsto a Brindisi Casale alle 21.00, ma un problema all'aeromobile, ha fatto slittare la partenza sino alle 20.55. Alla fine i passeggeri sono stati costretti a cambiare apparecchio e sono giunti a destinazione alle ore 00.50, con oltre 3 ore di ritardo rispetto al previsto.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti, ricorda che dati i disagi subìti dai viaggiatori, è possibile che gli stessi agiscano per ottenere adeguato ristoro per i danni patiti anche se la compagnia aerea rifiuti di provvedervi in via bonaria. Non è da dimenticare, infatti, come ormai i giudici di Pace siano sempre più convinti nell'applicazione dei principi statuiti dalla Corte di Giustizia Europea. In particolare, i giudici europei hanno precisato che i passeggeri di un volo ritardato, al pari di coloro che si vedono annullare il volo, hanno diritto ad una compensazione pecuniaria di 250, 400 o 600 euro, (a seconda della distanza del volo), qualora subiscano una perdita di tempo pari o superiore a tre ore. Ad oggi, pertanto, il passeggero che giunge a destinazione tre ore o più dopo l´orario di arrivo originariamente previsto, può chiedere sia il risarcimento del danno che la compensazione pecuniaria. A nulla, quindi, valgono, tutti i tentativi adottati soventemente dei vettori aerei per evitare il dovuto ristoro in favore dei propri passeggeri. La Corte ha, infatti, confermato, che il vettore aereo può evitare di offrire il dovuto risarcimento solo se sarà in grado di provare con assoluta certezza, e con documentazione non interna, che il ritardo è stato dovuto a “circostanze eccezionali” tali, che non si sarebbero potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso, ossia circostanze che sfuggono all´effettivo controllo del vettore aereo.

 
Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
28/06/2017
L'uomo nascondeva oltre 500 grammi di “erba” in un barattolo. In casa anche ...
Cronaca
28/06/2017
Il sindaco Pompeo Molfetta ha firmato l'ordinanza per ...
Cronaca
27/06/2017
A sfruttare le adolescenti, il fratello di una delle ...
Cronaca
27/06/2017
L'operazione prende le mosse da un'indagine del maggio ...
Tre date a luglio allo stadio via del Mare per lo spettacolo firmato da Riccardo Cocciante e David Zard.  Il ...