"Filomena Marturano": al Teatro Verdi in scena la commedia di Eduardo De Filippo

martedì 31 gennaio 2017

Uno delle opere più celebri di De Filippo, tante volte rappresentata in Italia, sul palco del teatro brindisino per la regia di Liliana Cavani.


Andrà in scena domani mercoledì 1 febbraio alle 20.30 presso il Teatro verdi di Brindisi «Filumena Marturano», la celebre commedia di Eduardo De Filippo con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses.

Il testo, scritto nel 1946, riveste un ruolo centrale nella produzione di Eduardo. È stato tante volte rappresentato in Italia e all’estero e tutti ricordano anche il film di Vittorio De Sica con Marcello Mastroianni e Sofia Loren. Nelle sue note di regia Liliana Cavani evidenzia come in teatro «si ripete circolarmente il testo e l’attore è nudo, va in scena nudo, misurato dal pubblico ogni volta». Qualcosa che assomiglia molto alla vita. «Eduardo - spiega la Cavani - deve avere amato moltissimo questa commedia perché è pura vita».

Nel raccontare il dramma di Filumena nel rifiuto di rivelare all'amante, il ricco commerciante napoletano Domenico Soriano, quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, Eduardo sosteneva di aver voluto rappresentare un’allegoria dell’Italia lacerata e in larga misura svilita anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto dopo le ferite inferte dalla guerra.

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
25/08/2017
Al via a Brindisi la campagna abbonamenti del teatro Verdi. Ecco tutte le informazioni. ...
Teatro
26/03/2017
Il primo musical sulla vita della "principessa ...
Teatro
01/03/2017
“La musica è pericolosa” è il titolo dello spettacolo di Nicola ...
Teatro
26/02/2017
La commedia affronta gli interrogativi di una giovane coppia alle prese con il furturo ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...