Benedizione ortodossa delle acque, oggi la cerimonia al Porto

venerdì 6 gennaio 2017

Il tradizionale evento si ripete ogni anno e testimonia la vicinanza tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa. 


Ha partecipato anche la sindaca Angela Carluccio alla tradizionale cerimonia della Solenne benedizione delle acque del porto di Brindisi organizzata dalla Chiesa Ortodossa di San Nicola in Brindisi in sintonia e stretta collaborazione con la Comunità Ellenica del Grande Salento  (Brindisi, Lecce e Taranto),  con la Chiesa Cattolica della Città ed il Patrocinio Morale del Comune di Brindisi e  del Consolato Onorario di Grecia in Brindisi.

La suggestiva cerimonia nel porto interno di Brindisi sottolinea l’importanza del contatto, del dialogo e dell’incontro tra la Chiesa Ortodossa e quella Cattolica in una “città frontiera” come quella di Brindisi, città porto del Salento.

Una processione è partita dalla chiesa di San Nicola, in via Indipendenza, sino alla banchina del lungomare Regina Margherita dove è stata celebrata una funzione per la Theofania. Alla fine della cerimonia religiosa, è stata lanciata nelle acque una corona di fiori in memoria delle vittime del mare.

Per la prima volta un sindaco di Brindisi, in vesti istituzionali, ha partecipato all'iniziativa. “Ha voluto così testimoniare il ruolo di Brindisi quale città internazionale per il dialogo e l’unità dei cristiani e il sentimento di amicizia nei confronti della Comunità ellenica del Grande Salento” si legge nella nota del Comune.  

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
15/06/2018
Da mercoledì 20 a sabato 23 giugno comunità in campo per riflettere sui ...
Cultura
24/04/2018
La celebrazione del 73° anniversario della Giornata ...
Cultura
22/03/2018
 “Un racconto del sistema dello spettacolo dal ...
Cultura
28/02/2018
 La salentina Emma Marrone testimonial e sostenitrice ...
Giovedì 10 maggio con Gianfranco Berardi, attore non vedente, e Gabriella Casolari. Al Teatro Comunale di ...