"La musica delle terre": a Brindisi il concerto conclusivo de "I suoni della devozione"

mercoledì 4 gennaio 2017

L’ensemble diretto dal M.O Cosimo Prontera sarà protagonista del concerto conclusivo della XVI edizione della rassegna «I Suoni della Devozione».

Si conclude la rassegna musicale internazionale nelle chiese storiche di Brindisi. Il quarto e ultimo concerto del programma si svolgerà nella splendida cornice della chiesa seicentesca di Santa Maria degli Angeli, venerdì 6 gennaio con inizio alle 20.

Protagonista della serata sarà «La Confraternita de’ Musici», ensemble diretto dal M.O Cosimo Prontera che nel 2017 festeggia 20 anni di un’attività divisa tra riesecuzioni del repertorio musicale barocco e ricerca sulle opere dei compositori dell’epoca. Un traguardo che compie passione e impegno, due qualità che il M.O Prontera ha trasformato in concerti, riscoperte di manoscritti, cura filologica e stilistica, tournée mondiali e tanti riconoscimenti.
Il percorso fa eco ne «I Suoni della Devozione» per regalare al pubblico una speciale Epifania in musica, un concerto di memorie dal titolo «La musica delle terre». Il progetto dell’orchestra barocca nasce dalla ricerca di brani e dal successivo confronto tra la musica delle diverse aree del mondo e quella locale. Il repertorio non si accosta mai all’ambiente folkloristico, anzi, ne prende le distanze guardando solo alla genuinità delle linee melodiche popolari e offrendo spunti che provocano rinnovamento alla cosiddetta musica colta.

D’altro canto, la musica popolare è corsa in soccorso a quella colta in ogni epoca. È avvenuto per la polifonia medievale, per la musica strumentale che ha cominciato a muovere i primi passi riprendendo le danze in voga. Ne sono stati influenzati Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Mendelssohn, ?ajkovskij, Stravinskij, Debussy fino alle contaminazioni del jazz con le danze sudamericane.

Altri articoli di "Musica"
Musica
13/09/2017
Il cantautore milanese sarà ospite a Brindisi per presentare le canzoni composte ...
Musica
09/08/2017
Giovedì 10 agosto 2017 presso il Lido Bianco di ...
Musica
31/07/2017
All'ExFadda di San Vito dei Normanni torna la sesta ...
Musica
09/06/2017
Presentato il programma della rassegna musicale di san Vito ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...