«La Bella Addormentata», al Teatro Verdi torna il "Balletto del Sud”

lunedì 19 dicembre 2016

«La Bella Addormentata» diventa una coreografia inedita e originale. La favola-mito rivisitata in chiave salentina, il 29 dicembre al Teatro Verdi di Brindisi, è il titolo che chiude l’anno solare del politeama brindisino.

Torna al Teatro Verdi di Brindisi giovedì 29 dicembre alle 20.30 il «Balletto del Sud» con una produzione di successo della compagnia salentina, «La Bella Addormentata», una versione della fiaba di Charles Perrault rivisitata da Fredy Franzutti.

«C’era una volta, in un regno lontano, una principessa». Tutti conosciamo la fiaba scritta nel Seicento dallo scrittore parigino e diventata famosa nel mondo grazie alla versione del film d’animazione Disney del 1959. E come tutti i classici anche «La Bella Addormentata» si presta a letture capaci di ricreare i simboli universali della favola rendendoli eterni.  Fredy Franzutti ne ha realizzato una versione contemporanea sulle musiche di Caikovskij e sui passi a due di Petipa. Ma questa Principessa Aurora è una fresca ragazza mediterranea nata nel Sud Italia nei Quaranta, cui una vecchia megera predice un atroce destino. Infatti, nel giorno del suo sedicesimo compleanno, viene trascinata in un lungo sonno dal morso della taranta salentina. Dormirà per cinquanta anni, precisamente fino al duemila, quando la magia della zingarella Lilla e il bacio d’amore di un principe-antropologo sulle orme della leggenda (il personaggio ha nome Ernesto, come Ernesto De Martino che indagò a fondo l’etno-fenomeno del tarantismo) desteranno la fanciulla dal suo sonno.

Si comincia alle ore 20.30
Durata dello spettacolo: un’ora e 40 minuti
Ingressi da 18 a 25 euro (ridotti da 16 a 22 euro); studenti al di sotto dei 25 anni 10 euro; ragazzi fino a 12 anni e gruppi scolastici di minimo 15 studenti 6 euro
Biglietteria online http://bit.ly/2gN3imy

Tel. (0831) 229230 - 562554

 

stampa@fondazionenuovoteatroverdi.it

www.fondazionenuovoteatroverdi.it


 

 

Altri articoli di "Spettacoli"
Spettacoli
18/05/2017
Tre date a luglio allo stadio via del Mare per lo spettacolo firmato da Riccardo ...
Spettacoli
22/02/2017
Saranno Serena Autieri e Attilio Fontana a portare la «Dolce vita» sul ...
Spettacoli
23/01/2017
Giovedì 26 gennaio (ore 20.30) una divertente ...
Spettacoli
12/01/2017
Al Teatro "Roma" di Ostuni arriva Paolo Belli e ...
Tre date a luglio allo stadio via del Mare per lo spettacolo firmato da Riccardo Cocciante e David Zard.  Il ...