«Provando… Dobbiamo Parlare»: a Brindisi lo spettacolo di Sergio Rubini

martedì 13 dicembre 2016

Una commedia che nasce a teatro e a teatro ritorna: Sergio Rubini porta in scena l’amore tra fragilità e ipocrisie. Al centro della pièce due coppie sull’orlo di una crisi di nervi.

Andrà in scena al Teatro Verdi di Brindisi venerdì 16 dicembre alle 20.30 la commedia “Provando...dobbiamo parlare”. Sul palco un cast d’eccezione, da Isabella Ragonese a Fabrizio Bentivoglio, da Michela Cescon a Sergio Rubini, regista dello spettacolo insieme a Gisella Gobbi. Lo spettacolo nasce dalle prove per l’omonimo film. Il regista ha voluto infatti testare la reazione del pubblico alla sceneggiatura “provando” il film a teatro davanti a una platea in carne e ossa. Ora quelle prove tornano sulla scena, questa volta per rimanerci.

“Dobbiamo parlare” è la frase di rito che torna più volte a essere pronunciata durante il racconto, e costituisce un po’ il perno dell’intera questione. I quattro protagonisti che infatti si alternano nell’appartamento sono due coppie di amici che da tempo hanno perso l’abitudine di parlare. Il piccolo osservatore che svolge la funzione di narratore è un pesciolino rosso che si trova in una teca di vetro nel salotto. Sotto i suoi occhi i personaggi, che inizialmente riescono a trattenere la calma, esplodono e tirano fuori tutta la rabbia repressa di una vita.

Lo spettacolo si presenta come uno sguardo lucido e disincantato sulla ricca borghesia in una cornice fatta di contraddizioni. Le incongruenze rasentano il grottesco, crescono e aumentano a dismisura. Fino a provocare la rinascita, la consapevolezza di voler cambiare la propria vita, ma anche di volerla accettare in tutta la sua imperfezione.

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
28/01/2020
BRINDISI - Antonio Stornaiolo e Vito Signorile sono i protagonisti al Nuovo Teatro Verdi ...
Teatro
02/12/2019
BRINDISI - Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini si confrontano con un cult della letteratura ...
Teatro
08/10/2019
Si avvicina l’inaugurazione della stagione 2019-20 del Teatro Verdi di Brindisi: la ...
Teatro
30/09/2019
Da oggi in vendita presso la biglietteria del Teatro e ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...