Una giornata di note a Latiano: al Teatro Olmi i "Racconti in musica" del pianista Dario D'Ignazio

lunedì 12 dicembre 2016

Si cimenterà con le grandi armonie della musica classica legate dal tema del “viaggio”. Il musicista incontrerà la mattina gli alunni della scuola primaria, la sera andrà ionvece in scena il grande concerto rivolto agli adulti.

Giovedì 15 dicembre il Teatro Olmi di Latiano si illuminerà per una intera giornata con le note del pianoforte del maestro Dario D’Ignazio.

Si comincerà al mattino con una attività didattica rivolta gli alunni della Scuola Primaria di Latiano che, guidati dal pianoforte e dal racconto di D’Ignazio, cominceranno un avvincente viaggio nel mondo della musica classica. L’obiettivo è introdurre i bambini ad una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, sottolineando come la musica possa rappresentare una ulteriore conoscenza ed espressione di sé. Ciò si rivela tanto più necessario in quanto chi frequenta oggi la scuola cresce in un mondo fortemente influenzato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, ma spesso, non avendo gli strumenti adatti per la codifica, ne subisce sia il linguaggio sia il messaggio.

Alle 20.30 il racconto cambierà direzione e si rivolgerà agli adulti con il concerto, sempre del maestro D’Ignazio, “Racconti in musica”. Un concerto che mantiene inalterato il sapore del viaggio, con un cammino alla scoperta delle armonie nella storia in compagnia di Leonardo Leo, Mozart, Rossini, Chopin, Albeniz e Ravel.

Ingresso al concerto libero e gratuito.

Altri articoli di "Musica"
Musica
13/09/2017
Il cantautore milanese sarà ospite a Brindisi per presentare le canzoni composte ...
Musica
09/08/2017
Giovedì 10 agosto 2017 presso il Lido Bianco di ...
Musica
31/07/2017
All'ExFadda di San Vito dei Normanni torna la sesta ...
Musica
09/06/2017
Presentato il programma della rassegna musicale di san Vito ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...