“Aldo Moro, una vita al servizio della verità”: a Mesagne incontro sullo statista con la fama di santità

lunedì 12 dicembre 2016

Mesagne tra i cento eventi in Italia che hanno trattato la procedura di canonizzazione di Aldo Moro, lo statista ucciso dalle Brigate Rosse noto per la sua fama di santità.

Giovedì 15 dicembre nella sala Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne, a partire dalle 17 e fino alle 19 si terrà un appuntamento culturale incentrato sulla figura di Aldo Moro, dal tema “Aldo Moro, una vita al servizio della Verità”. 

Mesagne si inserisce tra i “cento” eventi sparsi in Italia circa la procedura di canonizzazione di Aldo Moro, promossa presso la Congregazione delle Cause dei Santi istituita dalla Santa Sede. L’iter canonico per la raccolta di documenti per la “fama di santità” di Aldo Moro procede, infatti, spedito prima del processo vero e proprio che si aprirà dopo il nullaosta della Conferenza Episcopale. Ripercorreranno la parabola politica e umana di Moro Nicola Giampaolo, il postulatore che da quattro anni per conto del Vaticano coordina la raccolta delle testimonianze per la beatificazione dello statista della Democrazia Cristiana rapito e ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978. Insieme a lui Marco Dinapoli, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi e Don Fabio Ciollaro, vicario generale dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni. 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
09/11/2017
Appuntamento venerdì 10 novembre con Magna ...
Cultura
21/03/2017
 La nuova formula della musica classica nei teatri di Lecce, Brindisi, Barletta, ...
Cultura
25/01/2017
Esclusiva intervista a Aeham Ahmad, in onda su Idea Radio ...
Cultura
22/01/2017
 La classifica della rivista Forbes fotografa ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...