Sagra dei Pittori, grande successo per gli artisti di tutta la provincia

mercoledì 28 settembre 2016
Si è svolta domenica scorsa, presso il lungomare di Brindisi, la Sagra dei Pittori, dove una trentina di artisti provenienti da tutta la provincia hanno esposto, dalle ore 9:00 alle 21:00, le loro opere nell' incantevole cornice  della scalinata virgiliana.

L'evento è stato organizzato dall'ENDAS provinciale di Brindisi, con il patrocinio del Comune di Brindisi.

All'ombra delle colonne, i cittadini e i turisti hanno potuto ammirare un crogiolo di vari stili e soggetti; dalle opere più astratte a quelle più realistiche. E’ stata una piccola escursione tra l'elogio del territorio e delle tradizioni e l'espressione delle proprie emozioni, un crocevia culturale in cui gli artisti si confrontati tra loro, scambiandosi giudizi e opinioni, concludendo anche qualche affare. Di ciò hanno usufruito soprattutto gli esordienti, i giovani, tra cui anche gli studenti del Liceo Artistico Edgardo Simone. Hanno, infatti, partecipato Asia Bellanova, 4°B indirizzo figurativo, e Gianluca Manzo, 5°B indirizzo figurativo.

Proprio dell'alta affluenza giovanile sono orgogliosi gli organizzatori. La Sagra dei Pittori è stato un orgoglio brindisino negli anni ‘90, ed è bello, dopo una lunga interruzione, che, seppur forse le opere siano rimaste le stesse, i volti siano nuovi, freschi e motivati. Ora si attende la prossima edizione, che si spera essere ancora più ricca.
Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
19/10/2020
Il Covid-19 non ha fermato Loi di Campi, che continua a regalare autentiche perle rare ...
Arte e archeologi..
24/07/2020
"Ci sono vite che capitano e vite da capitano", ...
Arte e archeologi..
29/03/2020
In questi tempi inquieti e incerti, in cui tra le ...
Arte e archeologi..
05/03/2020
Uno Stradivari che colpisce il Covid-19, in queste ore sta ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...