Riforma costituzionale: un confronto pubblico a Brindisi

mercoledì 28 settembre 2016
«Perché Sì e perché No» è il titolo dell’iniziativa organizzata dal «Comitato BrindiSi può» venerdì 7 ottobre nella sala di rappresentanza della Provincia di Brindisi, con inizio alle ore 18.

Le ragioni del Sì e quelle del No a confronto per permettere ai cittadini di esprimere una risposta informata e consapevole al quesito referendario che chiede di confermare la legge di modifica della parte Seconda della Costituzione repubblicana.

Ad animare la discussione, preceduta dai saluti della coordinatrice del «Comitato» Rosy Barretta e moderata dalla giornalista Anna Saponaro, saranno il prof. Beniamino Caravita Di Toritto, professore di Istituzioni di Diritto Pubblico nella Facoltà di Scienze Politiche nell’Università «La Sapienza» di Roma, a sostegno delle tesi confermative della riforma, e il prof. Vincenzo Tondi della Mura, docente di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento, il quale argomenterà sulle ragioni del “No”.

L’appuntamento fa parte delle iniziative che il «Comitato» sta promuovendo in vista della scadenza referendaria, cui gli italiani saranno chiamati il prossimo 4 dicembre. Dunque, la parola spetta ai cittadini che dovranno pronunciarsi sulla sfida, lanciata dal Governo Renzi, di modernizzare il Paese rendendolo più competitivo ed efficiente, e di cambiare il sistema istituzionale senza tuttavia intaccare i valori fondanti della nostra Costituzione.

Intanto, il «Comitato» stigmatizza alcuni commenti offensivi apparsi su Facebook, rivolti alla coordinatrice Rosy Barretta a margine di una intervista sulle ragioni del Sì. Spiace leggere così tante invettive a riflessioni che fanno parte di un pensiero personale. Il dissenso fa parte del confronto democratico e non ha bisogno di tracimare in giudizi non richiesti sulla persona, sulla sua attività e sulla sua storia, e che in più non hanno alcuna attinenza con i temi in discussone.
Altri articoli di "Politica"
Politica
02/12/2019
ROMA - I ritardatari sono salvi: niente multe per chi non ...
Politica
27/11/2019
Il fronte del centrosinistra regionale resta spaccato a 6 ...
Politica
26/11/2019
BRINDISI - Ormai è un appuntamento inevitabile ...
Politica
24/11/2019
“Ci fa sapere oggi Francesco Boccia che il candidato ...
BRINDISI - Oggi nel porto di Brindisi è arrivato Babbo Natale: ad accoglierlo tanti bambini e bambine ...