Il “miglior panettone tradizionale d'Italia" è made in Salento: Zippo vince il “Panettone Day”

martedì 20 settembre 2016
Il titolare delle “Mille voglie” di Specchia si aggiudica il primo premio al contest “Panettone Day” alla “Sweety of Milano”.

É di Specchia il miglior panettone artigianale d'Italia. A realizzarlo, il pasticcerie Giuseppe Zippo, titolare de “Le Mille voglie” di Specchia. Suo il primo premio al “Panettone Day”, organizzato durante la manifestazione “Sweety of Milano”che si è svolto lo scorso sabato 17 Settembre presso gli spazi del Palazzo delle Stelline a Milano.

Giuseppe Zippo ha vinto tra 150 pasticcieri arrivati da tutta Italia e Zippo. Si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento dopo la selezione tra i 20 finalisti del concorso. Prima della finale, Zippo aveva già conquistato il podio nelle selezione per Puglia, Basilicata, Calabria, Molise e Sicilia, arrivando al settimo posto per la categoria “Miglior Panettone Creativo Dolce”. 
Il pasticcere Zippo non smentisce così la tradizione del piccolo borgo di Specchia, che nell’ambito dell’arte dolciaria ha conquistato diversi riconoscimenti.
La giuria che ha decretato la vittoria del salentino era composta dal pasticcere amalfitano Sal de Riso, dal pasticcere bolognese Gino Fabbri, dalla food blogger Chiara Maci. Presidente di giuria è stato il pasticcere bresciano Iginio Massari, secondo il Gambero Rosso dal 2011 al 2015, miglior pasticcere italiano e per ben due volte allenatore della Nazionale Italiana Pasticceri alla Coppa del Mondo di Pasticceria.

Ecco la classifica completa. Categoria Panettone Tradizionale: Giuseppe Zippo - Pasticceria Le Mille Voglie di Specchia (LE),  Fabio Luigi Gotti - Bontà del Grano di Scanzorosciate (BG), Elio Mattiauda - Dolce Idea di Boves (CN), Giuseppe Bonadei - Il Fornaio Bonadei di Clusone (BG), Claudio Rancan – Forno Bianco di Arzignano (VI). Per la Categoria Panettone Creativo, Giovanni Bertolini – Casa del Dolce di San Bonifacio (VR) 

Per tutto il prossimo mese di ottobre, Giuseppe Zippo e i 24 finalisti esporranno nel Temporary Shop Panettone Day, un vero e proprio negozio arredato a tema Panettone.

Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
13/10/2016
Ottobre “al Vincotto” presso Eataly Bari: aziende salentine protagoniste con ...
Enogastronomia
25/09/2016
Straordinario debutto per il Salice Salentino prodotto ...
Enogastronomia
15/09/2016
Appuntamento per i winelovers, per una serata ...
Enogastronomia
11/09/2016
Uno spazio per celebrare e far conoscere da vicino i ...
Tre date a luglio allo stadio via del Mare per lo spettacolo firmato da Riccardo Cocciante e David Zard.  Il ...