Attivato impianto fotovoltaico nella Scuola Media "Papa Giovanni XXIII" a San Michele Salentino

martedì 20 settembre 2016
Da ieri, lunedì 19 settembre, è in funzione l’impianto fotovoltaico installato sul tetto del plesso di Scuola media “Papa Giovanni XXIII”, a San Michele Salentino.

L’impianto, in condizioni ottimali di soleggiamento, è in grado di produrre fino a  20 KW e quindi può soddisfare la gran parte del fabbisogno di elettricità del plesso.

L’attivazione costituisce l’ultimo tassello di una serie di interventi cominciata nel corso dell’anno passato, attraverso i quali l’Amministrazione comunale di San Michele ha dotato la Scuola Secondaria di nuovi infissi che non disperdono all’esterno il calore, ha portato a termine la coibentazione isolante del tetto, di parte delle facciate e dell’impianto di riscaldamento, ha effettuato l’installazione di illuminazione a led a basso consumo nelle aule e dell’impianto solare termico per produrre acqua calda per le docce della palestra e ha creato un’isola ecologica per il conferimento differenziato dei rifiuti nel cortile esterno della scuola. 

Tutti questi interventi sono stati coordinati dall’Ingegnere Giuditta Moro, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune, e finanziati con fondi regionali e comunitari.

“Sono molto contento di aver potuto assistere all’attivazione dell’impianto fotovoltaico – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Prof. Adolfo Marciano – perché esso risponde ai più aggiornati requisiti diefficienza e risparmio e utilizza una fonte energetica alternativa, non inquinante e inesauribile: la luce solare, di cui questa terra ha un’eccezionale disponibilità”.
Altri articoli di "Scuola"
Scuola
01/05/2017
Dall’1 al 7 maggio, la 3° Settimana Italiana dell’Insegnante. Ritorna il ...
Scuola
19/04/2017
Il 19 maggio oltre 19mila ragazzi di 74 Istituti ...
Scuola
27/03/2017
Ragazzi e ragazze al lavoro per non dimenticare: a 25 anni ...
Scuola
02/03/2017
Nell’ambito della Giornata mondiale del rene che si ...
Sabato 19 agosto a Lecce, in piazza Libertini. “Best of Soul”, l'imperdibile tour di Mario Biondi, fa ...