Federalberghi: "Sì all'eco-golf"

lunedì 19 settembre 2016
Federalberghi Brindisi è favorevole alla realizzazione del campo da golf in territorio di Francavilla Fontana, lungo la strada provinciale per Ceglie Messapica.

Conditio sine qua non, è tenere conto dei punti fondamentali già sottoscritti nel 2012 dalle associazioni ambientaliste regionali con la Federazione Italiana Golf. Ovvero, salvaguardia dell’assetto idrogeologico del territorio, tutela degli aspetti paesaggistici, riduzione al minimo uso dei fertilizzanti e dei fitofarmaci,  tutela della biodiversità, del risparmio di acqua e di energia.

“Il campo da golf – ha spiegato il presidente di Federalberghi Brindisi, Pierangelo Argentieri – farebbe da traino per la promozione del territorio di quell’area della nostra provincia al turismo di  élite, soprattutto straniero, che chiede impianti golfistici attrezzati da includere in pacchetti di servizi ben presenti in altri Stati direttamente concorrenti dell’Italia quali per esempio Spagna, Portogallo e Francia dove anche i ricavi legati all’indotto del golf sono davvero notevoli”.

Il progetto, ideato dall’imprenditore cegliese Rocco Cavallo, prevede la realizzazione di un campo da golf da diciotto buche, ma anche la trasformazione di una masseria in hotel di lusso con 49 suite per i fruitori e la creazione di alcuni laghetti artificiali. Il tutto in una area ci circa centododici ettari di terreno fra Francavilla Fontana e Ceglie Messapica. Per la realizzazione, fermo restando tutti gli adempimenti burocratici previsti dalle leggi, sarà istituito anche un fondo aperto a chiunque vorrà prenderne parte. “In questo senso – ha concluso Argentieri – Federalberghi si impegna ad individuare e condividere una serie di impegni reciproci fra tutti gli attori in campo (imprenditori, Comune, Provincia, Regione) per aprire un tavolo di confronto e intensificare un’azione comune in favore dell’eco-golf”.

 

In definitiva, si tratterebbe di un’opportunità  straordinaria che attirerebbe turismo di livello ma anche campioni stellati del “green” per tornei internazionali.
Altri articoli di "Altri Sport"
Altri Sport
23/11/2020
Ottava vittoria consecutiva in Lega A, nuovo record ...
Altri Sport
18/11/2020
Arriva la prima sconfitta in Basketball Champions League ...
Altri Sport
15/11/2020
Settima vittoria consecutiva in campionato e record in ...
Altri Sport
12/11/2020
Settima vittoria consecutiva incastonando una gemma ...
«No Bomb, Yes Love» è il concerto di Eugenio Finardi, Bungaro, Raffaele Casarano e Mirko Signorile ...